
ASTI Grande soddisfazione per la società sportiva Grazzano Badoglio (Campione d’Italia in carica di tamburello a muro) per l’assegnazione del premio Ussi 2024, intitolato a Giovanni Caligaris, indimenticato arbitro di Serie A.
Il riconoscimento, rivolto al «sodalizio sportivo rappresentante l’eccellenza sul territorio piemontese», è stato consegnato agli aleramici dal presidente dell’Unione stampa sportiva italiana Federico Calcagno, durante la cerimonia tenutasi martedì 3 dicembre presso palazzo Ceriana a Torino.
Il Grazzano Badoglio, con i suoi 15 scudetti, è largamente la società più vincente nella storia del tambass.
A ritirare l’onorificenza sono stati il capitano e fuoriclasse Vittorio Fracchia, soprannominato il Cr7 del muro e Alessandro Redoglia, presidente del Grazzano, che ha dichiarato: «Vogliamo condividere la grande soddisfazione con tutto il Paese. Ciascun membro della nostra piccola comunità deve sentirsi partecipe e orgoglioso di questo riconoscimento».
All’evento hanno partecipato personaggi celebri dello sport e del giornalismo nazionale, come Roberto Bettega e Carlo Nesti.
Sono stati insigniti del premio Ussi atleti olimpici e paraolimpici del calibro, tra gli altri, di Giorgio Malan e Carlotta Gilli, che si sono meravigliosamente distinti durante la kermesse estiva di Parigi 2024.
Manuela Zoccola
