ASTI La Barbera… che spettacolo! Con questo titolo, che è un omaggio al vitigno per eccellenza dell’Astigiano, è stato pensato un originale format, che abbina cibo, vino e rappresentazione teatrale. L’evento si terrà domani, sabato 7 dicembre, dalle 19.30, al Palco 19, in via Ospedale, 19 ad Asti.
Organizzata dalla Coldiretti astigiana, la serata prevede la “degustazione” udito – visiva dello spettacolo a cura della compagnia teatrale La fabbrica delle bambole, abbinata alla degustazione olfatto-visiva e gustativa di cinque Barbera d’Asti.
Composta da sole donne, la compagnia teatrale si occupa di produzione, formazione e organizzazione di eventi sociali. Ideatrice della proposta artistica, La fabbrica delle bambole metterà insieme tecnicismi enoici, creatività e ironia, fondendoli alla poesia. Nei calici, invece, verranno proposti: due Barbera d’Asti docg in acciaio (2023 e 2022), due Barbera d’Asti superiore Docg (2021 e 2020) e un Nizza docg (2020).
Il presidente di Coldiretti Asti Monica Monticone ha dichiarato: «Ci è sembrato bello proporre un evento che promuovesse uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio. L’arte dei vigneron unita a quella teatrale si fa spettacolo, accomunata dalla passione, dalla competenza e dall’esperienza, oltre che dall’estro espressivo».
Il direttore di Coldiretti Asti Giovanni Rosso ha aggiunto: «La serata concorre a implementare le occasioni enogastronomiche a km zero, valorizzando piatti della tradizione contadina, abbinati al rosso padrone di casa qual è la Barbera».
Manuela Zoccola