Ultime notizie

A Scaparoni ritorna la lunga strada dei presepi Agnese Buganza

A Scaparoni ritorna la lunga strada dei presepi natalizi

SCAPARONI La parrocchia di San Rocco e il comitato di quartiere di Scaparoni, in collaborazione con il Comune di Alba, annunciano la settima edizione della Strada dei presepi Agnese Buganza, che si terrà dall’8 dicembre al 12 gennaio 2025. L’iniziativa offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in un percorso di circa 2 chilometri attraverso la frazione di Scaparoni che, partendo dall’incrocio con la strada provinciale dei Magliani, arriva fino alla piazza del belvedere e alla grande panchina turchese (una delle Big bench). Lungo tutto il tragitto saranno esposti presepi realizzati da scuole, associazioni e cittadini con materiali di ogni tipo.

A Scaparoni ritorna la lunga strada dei presepi natalizi 1Ogni anno l’iniziativa richiama un numero crescente di partecipanti e visitatori; possono prendervi parte scuole, gruppi, associazioni e privati, esprimendo la loro passione e il loro talento nella creazione dei presepi. A tutti verrà consegnato un ricordo della manifestazione. In particolare, i gruppi scolastici e le realtà di volontariato (come Cam e doposcuola) riceveranno del materiale di cancelleria. I lavori dovranno essere consegnati agli organizzatori entro il 5 dicembre per poter essere esposti durante l’evento.

L’inaugurazione è prevista per domenica 8 dicembre alle 15.30 con una merenda collettiva offerta dal negozio Un pizzico di zenzero sulla piazza di Scaparoni. A seguire, si apriranno i mercatini della solidarietà e dell’artigianato, che proseguiranno per le due domeniche successive di dicembre. Saranno numerosi anche gli eventi collaterali che si svolgeranno durante tutto il periodo natalizio.

Il 15 dopo la Messa delle 11 ci sarà il pranzo degli anziani alle 12.30, poi alle 15.30 Barba Brisiu realizzerà una scultura in legno della Natività. Il 22 alle 15.30 sarà la volta del presepe vivente a cura della Piccola casa Cottolengo di Alba, a cui seguirà una merenda. Infine, domenica 24 dicembre alle 21 il gruppo podisti albesi visiterà la strada dei presepi. La Messa sarà alle 22 e lo scambio degli auguri dalle 23 con panettone e vin brulé. La festa di chiusura sarà il 6 gennaio con il pranzo degli amici della Carovana e i festeggiamenti per i 30 anni di attività con il concerto alle 15.30 dei LaLaGuys.

Per informazioni e per partecipare contattare gli organizzatori ai numeri: 333-32.05.050; 340-55.25.654 o 0173-33.946. 

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba