
ALBA La serata per lo scambio di auguri degli oltre novecento soci albesi del Club alpino italiano, svoltasi venerdì 13 dicembre nella sede di piazza Cristo Re, è stata l’occasione per presentare il programma del 2025. Ricca l’offerta del sodalizio guidato da Bruno Bonino, a partire dalle gite. Si inizierà lunedì 6 gennaio con un’escursione nella Langa astigiana di Monastero Bormida sul sentiero di Santa Libera.
Oltre a percorsi tra le montagne e le colline di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, dall’11 al 18 aprile è prevista la trasferta in Sardegna, cento chilometri lungo il Cammino di santa Barbara nel Sulcis Iglesiente. Tra il 31 maggio e il 2 giugno è in programma la gita in Francia per visitare le gole del Verdon, mentre dal 20 al 26 settembre gli albesi cammineranno nel parco del Pollino tra Calabria e Basilicata.
La novità principale riguarda un progetto pensato dal presidente: raggiungere il mare a piedi partendo, il primo maggio, da Alba. Lungo gli ottantasette chilometri si transiterà su strade e sentieri. Il punto finale della prima tappa sarà Torre Bormida, dove il gruppo pernotterà, per poi dirigersi a Piana Crixia e al rifugio Miera, nella foresta dell’Adelasia. L’arrivo, il 4 maggio, sarà ad Albissola.
Nel programma del Cai rientrano pure undici cicloescursioni: la prima sarà il 22 marzo a Celle Ligure. Partiranno nuovamente i corsi di montagnaterapia, escursionismo, manutenzione sentieri e alpinismo giovanile.
Le iscrizioni alle varie attività, a partire dalla passeggiata dell’Epifania, devono essere effettuate in sede, il venerdì dalle 21 alle 22.30, o telefonando al negozio di Franco Bordino al numero 0173-33.593.
Davide Barile
