Ultime notizie

Per il periodo festivo la Municipale in strada fino a tarda notte

Per il periodo festivo la Municipale in strada fino a tarda notte
©Marcato

NEL CENTRO Le feste natalizie sono un periodo di distensione e riposo per quasi tutti. Tra le eccezioni rientrano gli agenti della Polizia municipale di Alba, ai quali saranno richiesti sforzi aggiuntivi per gestire al meglio un periodo di forte affollamento.

Ne abbiamo parlato con il comandante Antonio di Ciancia a partire dalla viabilità. «Martedì 17 dicembre abbiamo registrato un picco di 120mila veicoli transitati in città. La situazione è caotica, a causa del freddo e del buio l’orario di picco è intorno alle 17.30. Alle 19, a differenza della bella stagione, il transito diminuisce sensibilmente. L’automobile, dai dati che abbiamo, è usata soprattutto per esigenze personali e trasferimenti di pochi chilometri. I lavoratori incidono poco sul totale».

Durante le festività, i controlli dei Vigili si concentreranno «nei punti sensibili, corrispondenti alle direttrici che conducono al centro, e nei luoghi indicati, di volta in volta, dalla Questura. Negli ultimi tempi ci inviano spesso circolari su dove agire: è un segnale positivo, per garantire la sicurezza dei cittadini è necessario che le Forze dell’ordine si coordinino».

Nella zona della stazione «dove sovente si incontrano stagionali e immigrati, aumenteremo i pattugliamenti, soprattutto in orario serale, dalle 16.30 alle 20. Oltre alla sicurezza pubblica, effettueremo controlli sul consumo di alcol e sull’abbandono dei rifiuti. Ovviamente, tutte le segnalazioni inviate dai cittadini saranno prese in considerazione».

L’orario di servizio degli agenti «nei fine settimana sarà fino a mezzanotte, ma potrebbe essere prolungato anche nei giorni feriali se ce lo chiederà la Questura. Invece, a Capodanno saremo presenti fino a tarda notte».

 Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba