Ultime notizie

Presepi / È aperta la mostra nella chiesa di San Giuseppe ad Alba

ALBA Dal 1997 la mostra dei presepi nella chiesa di San Giuseppe è un appuntamento imperdibile per la comunità albese, capace di attirare sempre numerosi visitatori. Dopo una pausa forzata, dovuta prima alla pandemia e poi alle difficoltà organizzative, quest’anno riprende la tradizione grazie all’impegno del centro culturale San Giuseppe e alla coordinazione di Cristina Rolando.

La chiesa di San Giuseppe, con il suo ambiente suggestivo, si presta perfettamente ad accogliere la manifestazione che nel corso degli anni ha registrato oltre 10mila visitatori. La mostra di quest’anno ospiterà una ventina di presepi realizzati da appassionati collezionisti e provenienti dal territorio, con materiali e stili diversi che rendono ogni creazione unica e affascinante.

Accanto ai presepi, sarà presente un’esposizione di diorami dal titolo “La vita di Gesù”, realizzati da Angelo Proglio, e un plastico dedicato alle colline e ai castelli delle Langhe, che arricchiranno ulteriormente il percorso espositivo. Roberto Cerrato, presidente del centro culturale San Giuseppe, sottolinea: «La mostra sarà l’occasione per raccogliere qualche offerta dai visitatori, che contribuirà alle spese di gestione e manutenzione della chiesa, sempre aperta grazie all’impegno dei nostri volontari, con il suo percorso archeologico musealizzato e la visita al campanile».

La mostra dei presepi è visitabile tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2025, dalle ore 14.30 fino alle 18.30.

Un’opportunità imperdibile per vivere la magia del Natale attraverso l’arte dei presepi e riscoprire la bellezza della tradizione locale.

Chiara Bonetto

Banner Gazzetta d'Alba