
MILANO Paola Marolo, ricercatrice in oftalmologia presso l’Università degli Studi di Torino, ha ricevuto la menzione d’onore al prestigioso premio Anna Kuliscioff 2024.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Università degli studi di Milano e ha visto la partecipazione di figure illustri del panorama scientifico e accademico italiano, tra cui Massimo Galli, già direttore del Reparto di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano e noto per il suo impegno nella ricerca e nella divulgazione scientifica, e Silvio Angelo Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo alla farmacologia e alla medicina.
Il premio Anna Kuliscioff è un riconoscimento dedicato alle donne che si distinguono per il loro impegno e contributo alla ricerca scientifica e al progresso sociale, ispirandosi alla figura della medica e attivista Anna Kuliscioff.
Marolo si occupa di ricerca applicata alla clinica in un settore delicato e fondamentale come quello della vista, con particolare attenzione alla chirurgia della cataratta e alla chirurgia vitreo-retinica, per il trattamento di patologie quali il foro maculare, la membrana epirerinica ed il distacco di retina.
Questo riconoscimento testimonia il valore del contributo femminile nella scienza e rappresenta un incoraggiamento per le giovani generazioni a intraprendere percorsi di studio e ricerca volti al miglioramento della qualità della vita.
