
ALBA Iniziati il 19 ottobre con lo spettacolo Alice nel quartiere delle meraviglie del Collettivo Scirò, gli incontri della Casa del quartiere Moretta sono proseguiti con i racconti sui personaggi del borgo narrati da Renato Vai e un pomeriggio di scambio auguri con la compagnia teatrale Magog.
L’iniziativa, pensata dai membri dei comitati di quartiere Moretta, corso Langhe e Moretta due, con in testa i presidenti Maria Grazia Perrone e Gianfranco Giordano, si svolge una volta al mese nel centro anziani di via Rio Misureto. Il prossimo appuntamento sarà sabato 18 gennaio alle 21 con i volontari dell’associazione Ludo inc e i giochi da tavolo.
Spiega il vicepresidente Paolo Pieroni: «Siamo attivi dal 2021 ma abbiamo costituito l’associazione due anni dopo. Inizialmente eravamo un gruppo di amici con la passione comune per i giochi da tavolo alla ricerca di un luogo in cui incontrarsi. Grazie al progetto Döm, finanziato dalla fondazione Crc, ora abbiamo a disposizione la sede di via Giacosa 7/a. Ci incontriamo ogni lunedì alle 20.30 per giocare a Magic mentre al giovedì, nello stesso orario, ci dedichiamo a diversi giochi scelti tra gli oltre cento di cui disponiamo».
Alle attività «partecipa gente di ogni età. Collaboriamo con diverse realtà e siamo ospiti fissi dei Giobia fest di piazza San Giovanni. Per sabato 18 l’invito è aperto a tutti: come sempre, i nostri volontari spiegheranno le regole dei giochi e aiuteranno i partecipanti. La nostra filosofia la portiamo nel nome: se letto al contrario, è “includo”».
Poi aggiunge: «I giochi da tavolo stimolano una competizione sana. Si dividono in due macrocategorie: i german, nei quali conta soltanto la strategia e nulla è lasciato al dado o alla carta da pescare, e gli american, in cui la fortuna ha un grande peso. Una volta l’anno partecipiamo ai Granda games, che riuniscono tutte le realtà come la nostra presenti in provincia di Cuneo».
L’incontro successivo della Casa del quartiere sarà in programma il prossimo 22 febbraio con il karaoke dell’associazione Diapsi.
Davide Barile
