Ultime notizie

Condannata la banda che ha tagliato gli autovelox di Asti per poi commettere furti

Tangenziale di Asti. Abbattuti i due autovelox, da agosto hanno fruttato 900mila euro di multe 1

ASTI Sono stati tutti condannati gli appartenenti della banda di ladri che rubava dopo avere abbattuto i pali con gli autovelox installati in provincia di Asti per eliminare le telecamere e mettere a segno i colpi indisturbati.

In un primo tempo i danneggiamenti erano stati attributi a emuli di Fleximan, il giustiziere degli autovelox, ma già nel maggio scorso le indagini dei Carabinieri del comando provinciale di Asti avevano condotto in un’altra direzione e ora è arrivato il tempo delle condanne.

Quello che è stato riconosciuto come capo della banda, Giuseppe Artusio, è stato condannato a 9 anni, con il rito abbreviato; il suo presunto braccio destro Claudio Gola a poco meno, 8 anni e 8 mesi; 7 anni la condanna per Alger Bajraktari; più lievi le pene per altri tre, condannati rispettivamente a due 2 anni e 6 mesi, 1 anno e mezzo, 1 anno e 5 mesi.

Le indagini dei Carabinieri erano iniziate a dicembre 2023 accertando poi che i danneggiamenti venivano fatti per permettere alla banda, che aveva base in un’autorimessa a Isola d’Asti e si era specializzata in furti in abitazione e in esercizi commerciali.

Gli indagati danneggiavano volutamente le telecamere e i rilevatori di velocità, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, per garantirsi di agire indisturbati.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba