Ultime notizie

Crisi aziendali / Le rappresentanze sindacali di Diageo e Ferrero esprimono solidarietà a Barry Callebaut

Crisi aziendali / Le rappresentanze sindacali di Diageo e Ferrero esprimono solidarietà a Barry Callebaut

CUNEO la Segreteria Fai Cisl Cuneo di concerto con le Rsu di Ferrero e Diageo esprimono un sentimento di vicinanza e solidarietà nei confronti dei dipendenti di Barry Callebaut di Verbania.

L’inasprimento delle relazioni relative alla vertenza sulla cessazione dell’attività produttiva dell’azienda che produce cioccolato, illustrate nell’ultimo incontro dall’azienda «hanno prodotto solo proposte irricevibili sia sul piano occupazionale, economico e sulla tenuta sociale», scrivono i sindacati in una nota.

«Riteniamo molto importante si susseguano attestazioni per il massimo sostegno a tutte le lavoratrici e lavoratori, attraverso l’impegno delle istituzioni, dell’opinione pubblica e di tutti i cittadini finalizzate a sollecitare l’azienda nel suo ruolo chiave e volto ad una risoluzione condivisa della vertenza. Sempre più spesso le logiche di queste multinazionali fanno del loro credo “macellerie sociali devastanti” chiediamo che si ritorni ai tavoli delle trattative con impegno e serietà».

Il tavolo in Regione

Chiorino: «Impegno massimo per garantire la tutela dei lavoratori e la continuità industriale»

«Come Regione Piemonte, proseguiamo con determinazione il nostro impegno nei tavoli di confronto e mediazione, con l’obiettivo di garantire la massima tutela possibile per i lavoratori e di costruire un futuro sostenibile per lo stabilimento in termini di produzione industriale», ha dichiarato l’assessore al lavoro Elena Chiorino partecipando al recente incontro sulla crisi dell’azienda Barry Callebaut.

La Regione sta lavorando su più fronti per favorire e agevolare la reindustrializzazione del sito, offrendo al contempo le maggiori garanzie possibili ai dipendenti coinvolti. «Stiamo esplorando tutte le strade percorribili – ha proseguito Chiorino – per essere sempre al fianco dei lavoratori. Registriamo segnali positivi di apertura da parte dell’azienda, ma il nostro impegno rimane fermo nel preservare e valorizzare l’importante know-how dei dipendenti di Barry Callebaut».

Crisi aziendali / Le rappresentanze sindacali di Diageo e Ferrero esprimono solidarietà a Barry Callebaut 1

Il vicepresidente ha sottolineato l’eccellenza delle competenze e della professionalità presenti nello stabilimento: «Le competenze dei lavoratori sono un patrimonio inestimabile, così come la filiera del dolciario in Piemonte, che ci rende un punto di riferimento a livello internazionale. Su queste basi continueremo a lavorare insieme, per salvaguardare non solo i posti di lavoro, ma anche il valore strategico di un settore che rappresenta una delle eccellenze della nostra Nazione».

La Regione Piemonte ribadisce il proprio impegno concreto e la propria vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie, ritenendo prioritario tutelare l’occupazione e valorizzare le risorse produttive del territorio.

Banner Gazzetta d'Alba