Ultime notizie

Giorgia vince la serata delle cover davanti a Lucio Corsi, stasera gran finale a Sanremo

sanremo 4
Giorgia e Annalisa

SANREMO Con la potente interpretazione di Skyfall di Adele in coppia con Annalisa, Giorgia si è aggiudicata la serata di Sanremo dedicata alle cover, la tradizionale carrellata di classici italiani d’autore, gioielli pop, cover rock e soul. Sul podio Lucio Corsi, che ha proposto con Topo Gigio Nel blu dipinto di blu, e Fedez, che ha trasformato Bella stronza di Marco Masini in una lettera a un amore finito, chiudendo con gli occhi lucidi con «Ti ho dato tutte le ragioni per essere una bella stronza».

Tra i momenti più emozionanti il duetto tra Rocco Hunt e Clementino su Yes I know my way di Pino Daniele, rivisitata con chiari riferimenti alla drammatica realtà di questi giorni. O la dedica di Brunori a Paolo Benvegnù, «che oggi avrebbe compiuto 60 anni», la delicata interpretazione dell’Anno che verrà con Riccardo Sinigallia e Dimartino.

sanremo 1
Lucio Corsi e Topo Gigio

È arrivata la resa dei conti

Archiviata la serata delle cover, ininfluente ai fini della classifica, siamo giunti all’ultima tappa del Festival di Sanremo. Oggi, sabato 15 febbraio, sul palco ci saranno tutte e 29 le canzoni dei Big, sottoposte al giudizio di televoto (34%), Giuria delle radio (33%) e sala stampa (33%). Il risultato verrà sommato a quello complessive delle prime tre serate per ottenere una classifica: dal 6° al 29° posto in ordine di piazzamento, i primi 5 in ordine casuale.

Seguirà nuova votazione sulla top five con televoto (34%), sala stampa (33%) e radio (33%): il risultato sarà sommato a quello complessivo delle precedenti votazioni (prima, seconda, terza e quinta serata), per determinare la classifica finale e quindi il brano vincitore.

sanremo 3
Geppi Cucciari e Carlo Conti

Ad affiancare Carlo Conti per il gran finale, ci saranno i coconduttori Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan, reduce dall’esperienza del dopofestival. Aprirà la serata il dj e producer Gabry Ponte che presenterà sul palco Tutta l’Italia (Sanremo 2025), il suo ultimo singolo, scelto come jingle ufficiale della manifestazione.

Tra gli ospiti Antonello Venditti che riceverà il premio alla carriera; il calciatore Edoardo Bove e Vanessa Scalera per la sua Imma Tataranni, su Rai1 dal 23 febbraio con la terza stagione. Ci sarà anche Alberto Angela.

In piazza Colombo, sul Sukuzi stage, canta Tedua, mentre in collegamento dalla Costa Toscana, ormeggiata al largo di Sanremo, si esibiscono i Planet Funk.

(elaborazione Ansa)

sanremo 5
Bresh e Cristiano De Andrè
Banner Gazzetta d'Alba