Ultime notizie

Giornata del malato a Bra, due appuntamenti al santuario Madonna dei fiori con l’Oftal

Giornata del malato a Bra, due appuntamenti al santuario Madonna dei fiori con l’Oftal
Giornata del malato 2024

BRA In occasione della ricorrenza liturgica dell’apparizione della Madonna a Lourdes si ricorda la Giornata del malato, istituita da San Giovanni Paolo II. Quest’anno compie 28 anni e avrà come tema: La speranza non delude (Rm 5,5) e ci rende forti nella tribolazione, nell’anno giubilare della speranza, la riflessione va su questa virtù teologale.

Il santuario della Madonna dei fiori vedrà celebrare questa ricorrenza insieme ai confratelli dell’Oftal (Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes) molto attiva in città, che ogni anno organizza un pellegrinaggio, in due momenti diversi: il primo domenica 9 dicembre, il secondo martedì sera, 11 febbraio, festa liturgica della Madonna di Lourdes.

Domenica 9 febbraio. Alle 15 la recita del Rosario, poi la celebrazione della Messa, la benedizione col santissimo sacramento e poi, verrà celebrato per quanti vorranno, l’unzione dei malati, non un sacramento per i moribondi come era consuetudine, ma sacramento della salute e della guarigione, non necessariamente fisica. In questa occasione non ci saranno solo i soliti fedeli, ma grazie all’impegno dell’Oftal, saranno portati al santuario molti ospiti delle case di riposo della città. Al termine seguirà un momento di fraternità e di festa.

Martedì 11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes, invece appuntamento nell’antico santuario alle 20.30: la recita del Rosario, la processione aux flambeaux come a Lourdes intono al santuario e ritorno al santuario antico per la benedizione eucaristica.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba