
SANREMO Olly con Balorda nostalgia vince il festival di Sanremo 2025. Al secondo posto si è classificato Lucio Corsi con Volevo essere un duro, al terzo Brunori Sas con L’albero delle noci, al quarto Fedez con Battito, al quinto Simone Cristicchi con Quando sarai piccola.
«È una di quelle cose che sembra non sia vero quando capita: sono molto contento, grandi! Grazie al maestro Pallotti alla direzione, all’orchestra, a voi». Sono le prime parole di Olly. Poi si rivolge a Lucio Corsi, che si è classificato al secondo posto: «Grande Lucio, sei un cantautore potentissimo, e così tutti i membri del cast fantastico di questo festival. Ciao ma’, ciao pa’, è assurdo ma è successo», aggiunge.
Fischi all’Ariston per il settimo posto di Achille Lauro e il sesto di Giorgia, in gara rispettivamente con le canzoni Incoscienti giovani e La cura per me.

Tutti i premi della serata
Va a Lucio Corsi con il brano Volevo essere un duro il premio della critica Mia Martini del Festival di Sanremo con 40 voti.
Simone Cristicchi è secondo con 25 preferenze, terzo Brunori Sas con 11. Voti anche per Fedez, Giorgia, Willie Peyote, Joan Thiele, Achille Lauro, Rocco Hunt. I votanti sono stati 96, voti validi 96.

Simone Cristicchi vince con il brano Quando sarai piccola il premio sala stampa Lucio Dalla per i campioni (Sala stampa radio-tv Web). Simone Cristicchi vince anche il premio per il miglior componimento musicale Giancarlo Bigazzi, votato dai professori dell’orchestra.
Brunori Sas vince con L’albero delle noci il premio Sergio Bardotti per il miglior testo.

Giorgia con il brano La cura per me vince il premio Tim – La forza delle connessioni al festival di Sanremo. Il riconoscimento è stato assegnato all’artista di questa edizione più amato su app My Tim e su siti e canali social ufficiali Tim.
(elaborazione Ansa)
