Ultime notizie

Un giorno per scoprire l’associazione Diapsi con l’assemblea e il karaoke alla Moretta

Un giorno per scoprire l’associazione Diapsi

MORETTA L’associazione Diapsi (difesa ammalati psichici) si pone l’obiettivo di garantire dignità, diritti e tutela ai pazienti psichiatrici. La sezione albese, attiva dal 2010 e presieduta da Sabrina Borlengo, collabora con l’Asl Cn2, il Consorzio socioassistenziale e altre organizzazioni con lo scopo di attivare una rete a sostegno dei malati e delle loro famiglie. Tra le iniziative vi è “In viaggio con Arlo”, progetto pensato per i portatori di disagio psichico dai 16 ai 25 anni. I pilastri di Diapsi sono la cultura del recovery, ossia la piena integrazione dei pazienti attraverso buone pratiche nell’ambito della salute mentale, e del «fare assieme», approccio che mira a ripartire il carico cui è sottoposto il malato su tutta la comunità.

Chi desidera conoscere le attività di Diapsi potrà partecipare all’assemblea in programma sabato 22 febbraio alle 15.30 in sala Marello, di fianco al santuario della Moretta. Come ha spiegato la vicepresidente Carola Pizzorni, «si parlerà dell’emergenza salute mentale nella nostra zona, delle prossime iniziative e verrà illustrato il progetto di mappatura dei servizi, utile strumento per quando famiglie e utenti dovranno affrontare la malattia».

Sempre il 22, alle 20.30, Diapsi organizzerà, con i comitati di quartiere Moretta-corso Langhe e Moretta due, una serata karaoke nei locali del centro anziani di via Rio Misureto. La partecipazione è libera e aperta a tutti. Infine, da martedì 4 marzo inizieranno, nella sede del Csv in corso Europa 92, 8 incontri per approfondire argomenti come: patologie psichiatriche, uso dei farmaci, servizi sul territorio, inserimento lavorativo e percorsi per l’autonomia abitativa. Il ciclo sarà ripetuto dal 6 maggio al Csv di Bra (via Magenta 35). Per motivi organizzativi, è necessario dare l’adesione al 333-12.66.420.

 Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba