Congressi comunali di Fratelli d’Italia ad Alba e Bra: i coordinatori sono Giulio Abbate e Roberta Comoglio

Fratelli d'Italia, congresso comunale di Alba
Il congresso comunale di Alba

ALBA Il congresso comunale di Fratelli d’Italia ha confermato, all’unanimità, Giulio Abbate nel ruolo di coordinatore cittadino. Al suo fianco, eletti nel coordinamento cittadino, ci sono: Anna Maria Guglielmino,  Riccardo Spolaore, Anna Siccardi, Mauro Raballo, Paolo Cittadino e Beatrice Sala. Fa parte di diritto del direttivo anche Alessandro Amato, presidente della sezione locale di Gioventù nazionale.

Fratelli d'Italia, congresso comunale di Alba
Il congresso comunale di Alba

La sessione congressuale si è tenuta all’hotel Calissano sotto la guida dell’onorevole Monica Ciaburro che ha sottolineato nel suo intervento l’importanza della coesione territoriale e dell’impegno costante sul territorio, elementi centrali per la crescita del partito.

Con quasi cento presenti, la sala gremita ha testimoniato l’ampia adesione a quello che si è confermato il congresso con la più alta partecipazione della stagione congressuale, organizzato dal circolo più numeroso della provincia.

Numerose le presenze di rilievo istituzionale e politica della zona delle Langhe e del Roero. Tra gli intervenuti, Bruno Ceretto, simbolo dell’imprenditoria locale e la sindaca di Santo Stefano Belbo, Laura Capra. Presenti anche gli esponenti del partito in Consiglio comunale ad Alba e rappresentanti delle forze politiche di coalizione.

Di particolare rilievo la partecipazione di Paolo Bongioanni, assessore regionale; dell’onorevole Marcello Coppo; di William Casoni, presidente della Federazione provinciale di Fratelli d’Italia; di Rocco Pulitanò, consigliere provinciale; di Roberto Russo, dirigente provinciale di Fratelli d’Italia; e di Ciaburro.

«Questo risultato è il segno di una comunità politica viva, radicata e determinata — ha dichiarato Ciaburro —. Alba si conferma una roccaforte per Fratelli d’Italia, grazie a un gruppo dirigente serio e a una partecipazione autentica dei cittadini».

«Fratelli d’Italia ad Alba è un esempio di organizzazione, entusiasmo e concretezza — ha affermato William Casoni, presidente della Federazione provinciale — Siamo orgogliosi di un circolo che si distingue per partecipazione, radicamento territoriale e capacità di attrarre nuove energie».

«Ringrazio tutti i militanti e i simpatizzanti per la fiducia rinnovata — ha dichiarato Giulio Abbate, coordinatore riconfermato —. Continueremo a lavorare con impegno e passione, mantenendo saldi i valori di Fratelli d’Italia e con uno sguardo sempre rivolto ai bisogni concreti del nostro territorio».

Il Circolo di Alba continua dunque il proprio cammino con rinnovato slancio, pronto a rappresentare con forza i valori di Fratelli d’Italia nel territorio.

 

BRA Nella mattinata di sabato 22 marzo, a Pollenzo, si è svolto il congresso braidese di Fratelli d’Italia, nel corso del quale il coordinatore uscente, Roberto Russo, nel passare il testimone alla succeditrice, Roberta Comoglio, ha ricordato i momenti salienti della sua conduzione, esortando il partito a continuare a coinvolgere persone qualificate in ogni ambito e ambiente cittadino, e l’intero centrodestra a lavorare unito sui vari temi e iniziative, al fine di arrivare pronti alle prossime elezioni comunali.

Fratelli d'Italia, congresso comunale di Bra
Congresso comunale di Bra

Roberta Comoglio, stimata professionista braidese, molto impegnata nell’associazionismo sociale e culturale cittadino, si è detta lusingata di poter guidare il primo partito italiano nella sua Bra, con la consapevolezza e la responsabilità di dover promuovere iniziative in collaborazione con il capogruppo in consiglio comunale Carlo Patria, i membri del coordinamento e con tutti i braidesi che via a via verranno coinvolti nell’attività del partito e dell’intero centrodestra.

Il congresso ha eletto per acclamazione, oltre a Comoglio, anche i membri del coordinamento: Matilde Esposito, Maurizio Godino, Giuseppe Lamberto e Flavio Magliano. Saranno poi nominati dal presidente neoeletto anche il consigliere Carlo Patria e Piergiorgio Dellagiulia.

Dopo i saluti istituzionali, cominciati con quello del sindaco Gianni Fogliato, si è entrati nel vivo della fase congressuale, presieduta dall’onorevole Monica Ciaburro.  Sono intervenuti anche il coordinatore provinciale William Casoni, il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale Carlo Patria, l’ex sindaco di Bra Camillo Scimone, il consigliere comunale Massimo Somaglia in rappresentanza dell’intera minoranza, e i consiglieri regionali Federica Barbero e Claudio Sacchetto. Ha portato il suo saluto anche il consigliere comunale tra i più giovani d’Itali, eletto ad Alba, Riccardo Spolaore, nonché segretario nazionale della Consulta degli studenti.

Banner Gazzetta d'Alba