LANGHE Due paesi della Langa del sole uniti per la prima volta nello spirito del premio Ancalau: l’undicesima edizione della manifestazione inventata da Silvio Saffirio ed Ettore Secco si svolgerà il 14 giugno a Bosia e il 22 giugno a Diano d’Alba. A Bosia, dove nel 2014 nacque il premio Ancalau, sarà scoperto un nuovo murale che omaggia la memoria di un grande di Langa e che arricchirà la vasta pinacoteca all’aperto, meta di visita di un turismo colto, mentre gli allievi delle scuole primarie del territorio saranno premiati per i loro disegni su come vedono il loro futuro di “ancalau”. Sarà poi inaugurata una mostra d’arte dedicata ai paesaggi dell’alta Langa e alle masche, cui seguirà la passeggiata letteraria e la consegna dei riconoscimenti dell’Ancalau docg.
A Diano d’Alba, presso la tenuta di San Sebastiano, si terrà la giornata dei premi e delle interviste a figure di grande rilievo. Non mancherà il servizio di ristorazione no-stop, tante altre occasioni di spettacolo, la rassegna delle eccellenze enogastronomiche e artigianali di Langa, concerti jazz e di musica classica o contemporanea e l’ormai attesissimo Torneo delle idee delle startup dei giovani. Quest’ultimo evento, cui partecipano ormai tutti i più quotati incubatori universitari nazionali, vedrà il montepremi già rilevante accrescersi ancora.
LE DICHIARAZIONI
Silvio Saffirio, presidente dell’Associazione culturale Ancalau: «Fin dalle origini avevamo immaginato un Premio Ancalau itinerante nei vari borghi di Langa. Ne abbiamo parlato con i nostri partner/sponsor e Diano d’Alba, per la sua posizione e per essere il capofila della Langa del sole, di cui Bosia fa parte, è il primo che abbiamo consultato. Ci siamo piaciuti a prima vista ed eccoci qui».
Ettore Secco, sindaco di Bosia: «La corsa in questi dieci anni è stata impegnativa, l’Ancalau è molto cresciuto, com’era nelle previsioni. Per continuare la dinamica di crescita occorreva raddoppiare i luoghi. Questo abbiamo scelto di fare, avendo ben chiaro di mantenere intatto quel carattere arguto e saggio del nostro evento, un omaggio alla tradizione e all’innovazione».
Ezio Cardinale, primo cittadino di Diano d’Alba: «Dell’evento avremo modo di parlare nei mesi che lo precedono. Vorrei dire, invece, del lato umano dell’operazione. Ettore Secco, sindaco di Bosia, è un amico fraterno con il quale condividiamo settimanalmente discussioni e decisioni. Silvio Saffirio non lo conoscevo personalmente, sapevo soltanto della sua storia di pubblicitario e dell’impegno per l’Ancalau. La sintonia è stata immediata, come ci conoscessimo da una vita».
Fabio Gallina
