Ultime notizie

Monforte d’Alba piange per la morte del professor Francesco Conterno

Monforte d'Alba piange per la morte del professor Francesco Conterno

MONFORTE D’ALBA La comunità monfortese è in lutto per la morte, nella serata di ieri (mercoledì 5 marzo), del professor Francesco Conterno: aveva 94 anni. Nella sua lunga esistenza ha sempre coniugato le grandi passioni che lo hanno contraddistinto: educazione delle giovani generazioni, insegnamento, impegno politico e amore per la terra e per la viticoltura.

Dopo la laurea in Agraria, si è dedicato all’insegnamento di matematica e scienze nella locale scuola media (chi scrive, da ex allievo, lo ricorda con stima per la sua grande professionalità e capacità didattica, oltre che umana), scuola di cui poi è diventato anche preside. Per un periodo è stato anche direttore dell’Istituto professionale per l’Agricoltura di Cuneo.

Consigliere comunale in paese per diverse tornate, Francesco Conterno ha ricoperto anche l’incarico di assessore provinciale nelle fila del Partito repubblicano italiano. L’altra grande passione era quella per la viticoltura: oltre a seguire l’azienda familiare è stato a lungo presidente della cantina Terre del Barolo di Castiglione Falletto. 

Lascia i figli Claudia, Daniele, Giorgio e Lucetta con le rispettive famiglie. Domani sera, venerdì 7 marzo, alle 20, sarà recitato il rosario nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine della Neve di Monforte d’Alba dove, sabato mattina, alle 10, sarà celebrato il funerale. Il professor Conterno riposerà nel cimitero comunale.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba