
SANTO STEFANO ROERO Dopo la riunione della Commissione di vigilanza dell’Asl Cn2 di giovedì 6 marzo, la casa di riposo Le acacie ha avuto il benestare ufficiale per riaprire.
La decisione, a parte qualche breve tempo tecnico burocratico, ha valore immediato per cui la residenza di frazione Valle San Lorenzo sarà in grado di accogliere ospiti già da questa settimana.
«Nell’ultimo incontro con l’azienda sanitaria i responsabili della struttura hanno dimostrato di aver risolto tutti i problemi che li avevano costretti a chiudere, sempre su disposizione dell’Asl, nell’ottobre scorso. Per questo possono ripartire fin da subito con le attività>, conferma la sindaca Giuseppina Facco.
«I primi ospiti saranno quelli già in lista d’attesa, che però, al momento, non bastano a coprire tutti i posti a disposizione. Per questo la casa di riposo Le acacie sarà in grado, nei prossimi mesi, di gestire anche altri nuovi ingressi», prosegue la prima cittadina santostefanese. La Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) di Santo Stefano Roero, che a pieno regime sarà in grado di garantire fino a 70 postazioni convenzionate e darà lavoro a una quarantina di operatori, sarà gestita dalla cooperativa Oltremare, che opera in diverse parti del Piemonte.
La Cisl-Fp ha seguito tutti i vari passaggi delle vertenze, dal recupero in parte dei pagamenti in ritardo per i lavoratori, ai colloqui con la nuova e con la precedente gestione, fino ai confronti con l’Asl per arrivare alla riapertura della casa di riposo.
Andrea Audisio
