ULTIM’ORA / L’intervento di Anas alla tangenziale nel complesso durerà 18 mesi

Il dettaglio non da poco è emerso dalla commissione consigliare di questa sera: 8 mesi è soltanto la durata del primo lotto. L'opposizione chiede navette e l'attivazione del parcheggio dell'Inail.

Da sabato e per 8 mesi sulla tangenziale si viaggerà su una sola corsia tra Alba e Mogliasso 5

ALBA 18 mesi di lavori alla tangenziale da parte di Anas: è il dettaglio non da poco emerso dalla prima e della seconda commissione consigliare di questa sera, 25 marzo, convocate congiuntamente.

Dopo aver trattato la riorganizzazione in materia di rifiuti, i riflettori si sono accesi sul traffico allarmante che blocca la città da giorni, a causa dei lavori avviati dall’Anas, che riguardano la sopraelevata e le rampe in entrata e in uscita verso piana Biglini.

A fare il punto sulla questione è stato Edoardo Fenocchio, assessore ai lavori pubblici: “La prima comunicazione che abbiamo ricevuto parlava della segnaletica orizzontale e non è stata preceduta da alcuna attività di condivisione né formale né informale. I dettagli sui lavori sono arrivati prima ai giornali che al Comune, così come alla Provincia. Abbiamo chiesto così tutte le informazioni in merito”.

Tra le informazioni fornite da Anas, le tempistiche dei lavori, che nel complesso dureranno 18 mesi. Ha spiegato Fenocchio: “8 mesi è quanto previsto per questo primo lotto, ma nell’insieme si parla di 18 mesi, da capire se saranno consecutivi o meno”.

L’opposizione si è definita “sconcertata“. Hanno aggiunto Emanuele Bolla e Domenico Boeri: “In attesa di notizie certe, abbiamo lanciato alcune proposte da attivare nell’immediato”. La prima, avanzata da Bolla: “Un sistema di navette efficiente, almeno nei momenti più turistici di Vinum, che è ormai imminente”. Boeri ha chiesto la possibilità di utilizzare il parcheggio dell’Inail, alle spalle dell’hotel i Castelli.

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba