
MUSICA Lo scorso 5 aprile, nel ricco cartellone di Al Blues Festival 2025, c’era Paolo Bonfanti con la sua band arricchita da un trio di fiati fenomenale, composto da Alberto Borio al trombone, Daniele Bergese al sax tenore e Simone Garino al sax contralto, componenti della band Fratelli Lambretta.
In un coinvolgente concerto, hanno presentato il loro progetto dedicato alla musica di New Orleans ed in particolare ai suoi aspetti più funky; un tributo ai grandi rappresentanti di questo stile musicale come Allen Toussaint, Mac “Dr. John” Rebennack, The Meters, Trombone Shorty ed altri includendo anche alcuni brani originali ispirati alla stessa atmosfera.
Paolo Bonfanti, artista genovese classe ’60 dalla carriera decennale e vanta negli anni collaborazioni di tutto rispetto, come quelle con Fabio Treves, Beppe Gambetta, Roy Rogers, piuttosto che annoverare tra i suoi progetti “Slow Feet”, con Franz di Ciccio e Lucio Fabbri.
In concerto Paolo Bonfanti è accompagnato, oltre i già citati Borio, Bergese e Garino, da Roberto Bongianino alla fisarmonica, chitarra elettrica; Nicola Bruno al basso elettrico; Alessandro Pelle alla batteria e percussioni.
Al Blues Festival raggruppa una serie di iniziative dedicate alla musica ed in particolare al blues, dalla nascita alla sua evoluzione fino al blues elettrico e al rock-blues. Il festival è curato dall’Associazione Alec in collaborazione con il Comune di Alba e con il contributo di Fondazione CRC e di Banca d’Alba.
Redazione
