Ultime notizie

Morto monsignor Giuseppe Cavallotto, vescovo emerito di Cuneo e Fossano

Morto monsignor Giuseppe Cavallotto, vescovo emerito di Cuneo e Fossano

CUNEO È morto oggi, domenica 27 aprile, a 85 anni monsignor Giuseppe Cavallotto, vescovo emerito di Cuneo e Fossano. Lo riferisce la Diocesi di Torino, spiegando che da alcuni giorni era ricoverato all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Ha guidato per dieci anni le due Diocesi, allora unite in persona episcopi, dal 2005 al 2015. Dopo il suo ritiro per raggiunti limiti di età, monsignor Cavallotto per anni ha continuato a vivere nella Diocesi cuneese, a Fontanelle di Boves, al servizio dei confratelli anziani e a collaborare al servizio pastorale nel santuario Regina Pacis.

Giuseppe Cavallotto era nato nella frazione Noche di Vinchio, in provincia di Asti, il 13 febbraio 1940. Formato nel Seminario astigiano, era stato ordinato il giorno di san Pietro e Paolo, il 29 giugno del 1964. Da giovane prete era stato direttore per tre anni del Seminario minore di Asti. Proseguì gli studi a Roma, per la laurea in Scienze dell’educazione presso l’Ateneo pedagogico salesiano.

La camera ardente è allestita da oggi, domenica 27 aprile, presso il Vescovado nuovo di Cuneo (via Amedeo Rossi, 28). Sarà aperta anche lunedì 28 e martedì 29 aprile, dalle 9 alle 19. La veglia di preghiera è in programma per martedì 29 aprile, alle 20.30, nella Cattedrale di Cuneo, mentre il funerale sarà celebrato mercoledì 30 aprile, alle 10, sempre nella Cattedrale, con partenza del corteo funebre alle 9.45 dal Vescovado. Monsignor Cavallotto riposerà nella Cattedrale di Cuneo, accanto alla comunità che ha servito fino all’ultimo.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba