Ultime notizie

Roberta Giacobbi porta “Acqua Fortis” ad Alba

Una mostra tra incisioni e pittura alla Biblioteca civica "G. Ferrero"

Roberta Giacobbi porta "Acqua Fortis" ad Alba
Sinfonia di Langa - Roberta Giacobbi

ARTE Da sabato 12 aprile a sabato 24 maggio, la Biblioteca civica “G. Ferrero” di Alba ospita la mostra d’arte “Acqua Fortis” di Roberta Giacobbi. L’esposizione propone una selezione di opere significative dell’artista, caratterizzate da tecniche e materiali che esaltano il legame con il territorio e la natura.

Tra i lavori in mostra spicca una Luna, soggetto ricorrente nella produzione di Roberta Giacobbi, simbolo dell’unione tra il femminile e la natura. “Le lune” sono realizzate su legno con pennellate materiche e colori accesi, arricchite da pietre e simboli legati al tempo che scorre.

L’esposizione include anche incisioni all’acquaforte, una tecnica che richiede precisione e pazienza, e che l’artista ha utilizzato per raffigurare il paesaggio delle Langhe e i suoi elementi iconici, come l’albero, rappresentazione della forza creatrice della vita e della struttura della personalità umana. Ogni opera in mostra trasmette un messaggio di appartenenza al territorio e all’umanità.

Roberta Giacobbi, nata a Milano nel 1959, ha lavorato nel settore pubblicitario e creativo fino al 1988, anno in cui si è trasferita in Piemonte. Autodidatta e in continua sperimentazione, vanta numerose mostre personali e collettive, oltre a prestigiosi riconoscimenti, tra cui il primo premio al concorso “Una città nell’arte” a Cuneo nel 2018 e il primo premio alla biennale “Wab Arte al femminile” nel 2020 come designer.

La mostra “Acqua Fortis” è visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00; giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 12.30. Chiuso lunedì e festivi. L’ingresso è libero.

Per informazioni: 0173 292468 oppure biblioteca@comune.alba.cn.it.

Banner Gazzetta d'Alba