Ultime notizie

“Alba” si accende: la scultura simbolo della città ora brilla anche di notte

Un’illuminazione speciale valorizza l’opera di Valerio Berruti

“Alba” si accende: la scultura simbolo della città ora brilla anche di notte 15
Inaugurazione "Alba" illuminata

ALBA Venerdì 4 aprile 2025, alla presenza di una folta rappresentanza della cittadinanza albese e di diverse autorità pubbliche e imprenditoriali locali, è stata illuminata per la prima volta “Alba”, la scultura posta in piazza Michele Ferrero, che rappresenta la silhouette di una bambina, diventata il simbolo della città e realizzata dall’artista Valerio Berruti. L’evento è stato realizzato in concomitanza con l’apertura al pubblico della mostra “More than kids”, dell’artista stesso, presso la Fondazione Ferrero.

Così, accolti da un fragoroso applauso, tra flash di macchine fotografiche e centinaia di cellulari che riprendevano l’evento, intorno alle ore 21.00 i riflettori si sono accesi per illuminare l’imponente scultura donata alla città dalla famiglia Ferrero.
Con l’installazione della nuova illuminazione, l’opera può finalmente brillare anche di notte, grazie a un sistema di luci progettato appositamente per esaltarla.

Il progetto, che ha visto la collaborazione della Città di Alba, della Gobo Service srl, dell’Associazione Commercianti Albesi e di Banca d’Alba, è stato realizzato grazie al lavoro dell’illuminotecnico Luigi Scaglia, che ha utilizzato fari di ultima generazione per creare un effetto di luce che “cucisse” letteralmente il fascio luminoso sulla superficie della scultura, offrendo così una nuova prospettiva visiva.

DICHIARAZIONI

“Sono molto felice – ha detto Valerio Berruti – di dare questa nuova faccia notturna ad Alba, che al tempo dell’installazione non eravamo riusciti a dare, e sono contento che in questo modo continui a rimanere viva. Questa è la mia opera preferita, tra le tante che ho fatto. Per me è doveroso ringraziare l’amministrazione comunale, sia la precedente che quella attuale, la signora Maria Franca Ferrero, che peraltro mi ha permesso oggi di inaugurare anche la mostra nella Fondazione Ferrero, che sarà aperta fino al 4 luglio. Sono felice e sbalordito di quanto si possa valorizzare quest’opera durante la notte e spero che piaccia anche alla cittadinanza”.

“È molto bella – ha dichiarato il Sindaco, Alberto Gatto – abbiamo voluto questa illuminazione per valorizzare la nostra scultura Alba, un patrimonio artistico e culturale della nostra città, che da questa sera ha un suo fascio luminoso dedicato. Grazie a chi ha contribuito alla sua realizzazione”.

L’inaugurazione della nuova illuminazione ha rappresentato così un momento significativo non solo per l’arte, ma anche per la comunità albese, che ha visto la sua piazza principale prendere vita sotto una nuova luce.

Andrea Olimpi

A questo link la nostra diretta dell’evento: GUARDA LA DIRETTA

PHOTOGALLERY ©Barbara Guazzone

Banner Gazzetta d'Alba