Ultime notizie

A Bra, lunedì 19 maggio, una tappa del Tour Cesare Pavese

A Bra, lunedì 19 maggio, una tappa del Tour Cesare Pavese

BRA Omaggio a Cesare Pavese domani sera (lunedì 19 maggio) al cinema Vittoria di via Cavour. Arriva nella città della Zizzola il Tour Cesare Pavese che prevede, alle 21, la proiezione del film Il mestiere di vivere di Giovanna Gagliardo, prodotto e distribuito da Luce Cinecittà.

Commenta la titolare del cinema Anna Vitton Corio: «Piemonte Movie e Distretto Cinema, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Agis/Anec/Acec Piemonte e Valle d’Aosta, Luce Cinecittà e Fondazione Cesare Pavese, organizzano una rassegna sostenuta e inserita nel programma del Salone Off del Salone Internazionale del Libro Torino. L’iniziativa, avviata lo scorso 14 maggio, farà tappa domani a Bra e poi si concluderà martedì a Torino. In sala sarà presente in sala la regista che dialogherà con il pubblico».

Il documentario prende avvio dalla fine, vale a dire dal fine settimana del 26 e 27 agosto 1950. È l’ultimo, frenetico giorno di vita di Pavese. Lo scrittore si aggira per la città deserta, cerca amici che non trova, scrive, telefona. La domenica sera mette fine alla sua vita. Questo epilogo è la premessa per raccontare un’altra storia. La storia di un uomo, di uno scrittore, di un intellettuale che nella sua breve vita è riuscito a creare un nuovo mondo letterario e culturale che ha segnato la seconda metà del Novecento italiano.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba