
NIZZA MONFERRATO Dal 9 al 12 maggio, a Nizza Monferrato, quattro giorni di degustazioni, concerti, dj set e buon cibo. Oltre 70 produttori, 400 etichette in assaggio e tre palchi per far ballare la città. La Barbera d’Asti incontra la musica e cambia ritmo: Nizza è Barbera 2025 si rinnova con un’edizione ancora più ricca e vivace, pronta a conquistare appassionati e curiosi.
L’anima della manifestazione resta il Barbera Forum, sotto lo storico Foro Boario, dove oltre 70 produttori presenteranno in degustazione più di 400 etichette di Barbera d’Asti docg e Nizza docg. Ma quest’anno c’è una novità che farà battere il cuore ancora più forte: “Nizza, Barbera & Music”, un nuovo format realizzato in collaborazione con Collisioni festival, che porta a Nizza tre palchi e un fitto calendario di concerti e dj set gratuiti.

A dare il via alla festa, venerdì 9 maggio, sarà il live show degli Eiffel 65. Sabato sera riflettori puntati su Voglio Tornare negli Anni 90, spettacolo travolgente tra musica, effetti speciali e coreografie, preceduto dai Tuttafuffa. E ancora: Molinaro & El Paris, Avanzi di Balera, Sciarada Party rock band, Kama, dj Fabri Violino, dj Cugi, AuTobuskers e tanti altri animeranno le piazze del centro, con musica dal vivo e dj set fino a tarda notte.
Per i più piccoli, domenica 11 maggio, sarà la volta di Crazy Magic Sunday, un grande galà della magia in piazza del Comune con prestigiatori e artisti amatissimi, come Mago Budinì, il ventriloquo Gi&Raf e il fantasioso Mago Contini.
L’esperienza enogastronomica sarà come sempre al centro dell’evento, con la Signora in rosso pronta ad accogliere il pubblico con pranzi e cene a banco d’assaggio. Le vie del centro ospiteranno nuovamente la Notte Bianca, i wine point con etichette in degustazione, e lo street food locale a cura delle Pro loco e dei commercianti di Nizza è Artigianato e Commercio.
Tra le esperienze da non perdere: domenica in bici tra i vigneti del Nizza, il raduno di Ferrari e Supercar, il mercatino del gusto e due speciali degustazioni verticali dedicate alle vecchie annate del Nizza docg, domenica e lunedì.
