
AUTOMOBILISMO Tutto pronto per una nuova edizione del Rally Il grappolo moderno, organizzato dal San Damiano rally club per sabato 31 maggio e domenica 1° giugno e valido per la Coppa di zona 2, la serie regionale che raggruppa le gare delle province di Asti e Alessandria con quelle liguri.
Il programma prevede la distribuzione dei road book e le prime verifiche venerdì 30 maggio (seguite da una sessione al sabato dalle 8 alle 12.30). Saranno invece due i turni dedicati allo shakedown, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 nella giornata di sabato 31. Giusto il tempo per riordinare le idee e sarà già ora di fare sul serio con il via alle 17.30 per affrontare la prova di “Castagnole-Costigliole” (prima vettura in partenza alle 18.10).
La serata vivrà un suggestivo momento collaterale con l’elezione di Miss Rally che si terrà sulla pedana di piazza della Libertà alle 21.
Per domenica sono previste altre cinque speciali, che completeranno il percorso agonistico di 72,30 chilometri cronometrati sulle strade astigiane: Roatto (alle 9.25 e alle 15.27); Torrazzo (alle 10.17 e alle 16.19) e Castagnole (alle 12.42). Per le ore 17 ci sarà l’arrivo e la cerimonia della premiazione.
Al via sono previsti un centinaio di equipaggi, i favoriti sono i valdostani Elwis Chentre e Igor D’Herin sulla Skoda Fabia evo rally2 del Team d’Ambra. Sullo stesso tipo di vettura, in bagarre, anche Ivan Carmellino, Federico Gangi, Massimo Marasso e Luca Arione. Da tenere d’occhio il canellese Jacopo Araldo con la berlinetta ceca in versione RS .
Saranno alla partenza della gara astigiana anche il manghese Stefano Santero (Ypsilon rally4), il neivese Sergio Patetta (Peugeot 208 R2) e l’albese Andrea Ferrero (Peugeot 106 N2).
