
ALBA È stata completamente riaperta al traffico oggi, lunedì 26 maggio, la rotatoria all’incrocio tra via Rio Misureto e via Verdi, chiusa parzialmente a partire dall’estate 2023 per permettere la realizzazione del nuovo scolmatore nel quartiere Moretta. L’ampia condotta dell’altezza di un metro e 80 centimetri è stata realizzata partendo da corso Enotria per arrivare fino al fondo di via Rio Misureto, un’opera idraulica fondamentale per consentire il corretto defluire delle acque piovane ed evitare gli allagamenti che si sono verificati nella zona di corso Langhe.
Il cantiere, avviato dalla precedente Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carlo Bo e gestito da Sisi, la Società intercomunale servizi idrici, è stato organizzato in diverse fasi per cercare di alleggerire gli inevitabili disagi alla viabilità. Il 29 aprile era stata riaperta la rotatoria di corso Langhe, mentre l’11 marzo la trivella aveva concluso il suo lavoro di scavo e posa della nuova tubatura. Sistemata e riaperta oggi, lunedì 26 maggio, la rotatoria al fondo di via Rio Misureto, l’ultimo step dell’importante cantiere sarà la sistemazione definitiva della rotonda su corso Langhe. Un lavoro che non richiederà più chiusure al traffico e che sarà realizzato nello spazio interno ora delimitato da divisori jersey.
Alla riapertura erano presenti, oltre a Sisi e all’Ufficio tecnico comunale, il sindaco di Alba Alberto Gatto e l’assessore alle Opere pubbliche Edoardo Fenocchio che hanno espresso soddisfazione per il fatto che: «Il delicato cantiere non abbia subito battute d’arresto, riuscendo a rispettare il crono programma per un’opera sotterranea che, sebbene non visibile, è in grado di evitare problemi e danni per residenti e attività del quartiere albese».
