Ultime notizie

Anteprima per la Notte bianca delle librerie di Alba con lo spettacolo di Gabriella Greison

Anteprima per La Notte bianca delle librerie di Alba con lo spettacolo di Gabriella Greison
Gabriella Greison

ALBA La quindicesima edizione della Notte bianca delle librerie organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Alba, in collaborazione con il centro studi Beppe Fenoglio e con il supporto della fondazione Bottari Lattes, si apre con un’anteprima venerdì 6 giugno, alle 21, al teatro sociale “Busca”. In scena lo spettacolo Dove tutto può accadere di e con Gabriella Greison.

Al centro della narrazione, la figura straordinaria di Paul Dirac, uno dei padri della fisica quantistica e Premio Nobel nel 1933 (insieme a Erwin Schrödinger) che ha inseguito il sogno di creare una formula perfetta e bella, capace di descrivere l’intero universo.

Lo spettacolo intreccia la vita di Dirac con la rivoluzione culturale e artistica inglese degli anni ’60, fondendo la fisica con la musica dei Beatles e l’arte di Kandinsky.

Gabriella Greison è tra le voci più autorevoli del racconto scientifico in Italia. È fisica, scrittrice, attrice, conduttrice, e soprattutto narratrice di meccanica quantistica, laureata in Fisica nucleare all’Università Statale di Milano. In scena porta tutta la sua capacità oratoria, invitando gli spettatori a riflettere sulla possibilità di realizzare anche i sogni più impossibili.

La regia è di Alessandro Spadari, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, la musica dal vivo è affidata alla chitarra elettrica di Luca Pasqua. Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria su teatrosocialebusca.eventbrite.com.

 

Banner Gazzetta d'Alba