
ALBA – Il basket 3 contro 3 ritorna a infiammare le piazze italiane. Sui campi allestiti in piazza Risorgimento ad Alba è iniziato l’opening tournament che inaugura la quinta edizione dell’Estathé 3×3 Italia streetbasket circuit, il circuito dedicato all’attività 3×3 open, maschile e femminile, organizzato dalla Federazione italiana pallacanestro in collaborazione con Master group sport.
Dopo Alba il campionato toccherà 18 regioni italiane con più di 100 tornei con l’appuntamento finale dal 30 luglio al 2 agosto a Riccione che assegnerà il titolo di campioni d’Italia 3×3.
L’opening tournament vede la partecipazione dei migliori ballers di Italia che si sfideranno per conquistare i primi titoli della stagione, oltre a tante attività per il pubblico e a tutti gli appassionati. Per il torneo maschile, inoltre, Alba assegnerà alla squadra vincitrice un pass per la tappa di Hong Kong del Fiba 3×3 World tour, in programma il 19 e 20 luglio.

Novità anche nella formula dell’Estathé 3×3 Italia streetbasket con la suddivisione in due circuiti distinti: l’Elite, di cui faranno parte i tornei Master e Top, e il Classic. Una struttura pensata per valorizzare ogni sfida e permettere a ogni team di scegliere il percorso più adatto.
Sempre più rilevante la presenza dell’attività giovanile all’interno del circuito, a sottolineare il senso di appartenenza e la voglia di creare un tour sempre più inclusivo e coinvolgente. Come per il circuito Open, anche a livello giovanile è stato introdotto un sistema di ranking (regionale) e le tappe Top e Master includeranno obbligatoriamente l’attività giovanile. Ad Alba il torneo Under, organizzato in collaborazione con l’Olimpo basket Alba, si svolgerà in piazza San Paolo; nella giornata di lunedì 2 giugno, inoltre, spazio anche all’attività di minibasket.
Le categorie in gara
Il torneo coinvolgerà minibasket, Esordienti, U13, U14, U16, U18 e Senior Amatori, sia maschili che femminili. Una vera festa dello sport, che vedrà alternarsi sul parquet giovani talenti e appassionati di ogni età. Particolare attenzione è riservata alle categorie U14, U16 e U18, inserite nel circuito nazionale ufficiale: i vincitori avranno accesso alle finali regionali e nazionali.
Il programma: tre giorni, quattro campi, una città
Ogni categoria giocherà in fasce orarie dedicate, sui quattro campi allestiti tra Piazza Duomo e Piazza San Paolo. Questo il calendario delle sfide:
-
Sabato 31 maggio (10.00 – 17.00): Esordienti, Under 13, Under 14
-
Domenica 1° giugno (10.00 – 19.00): Under 16, Under 18
-
Lunedì 2 giugno (10.00 – 17.00): Minibasket e Senior Amatori
Lo spettacolo continua con il Torneo Master
Il weekend non sarà solo riservato ai giovani. Spazio anche ai giocatori professionisti, che si affronteranno nel Torneo Master, suddiviso in due momenti:
-
Challenge: sabato dalle 16.00 alle 22.00
-
Master: domenica dalle 11.00 alle 22.00
Durante le serate del 1° e 2 giugno, non mancheranno momenti di puro spettacolo con esibizioni acrobatiche e attività di coinvolgimento per il pubblico, che animeranno le piazze e accenderanno l’entusiasmo degli spettatori.
Alberto Gatto, sindaco di Alba e Davide Tibaldi, assessore allo sport
«Siamo orgogliosi di ospitare per il secondo anno consecutivo l’opening tournament dell’Estathé 3×3 Italia streetbasket circuit, un evento di portata nazionale che conferma Alba come città capace di accogliere e valorizzare i grandi appuntamenti sportivi. L’opening rappresenta uno dei momenti più significativi del circuito, insieme alle finali, e il fatto che sia stato scelto di nuovo il nostro territorio per dare il via alla nuova stagione è un riconoscimento importante per l’intera comunità. Per tre giorni la nostra città si animerà di sport, musica, colori e festa, offrendo a cittadini e turisti un’occasione unica per vivere il basket 3×3 in una cornice speciale come piazza Risorgimento. Eventi come questo rafforzano il legame tra lo sport e il tessuto urbano e sociale, valorizzando le nostre piazze come luoghi di incontro e condivisione. Ringraziamo organizzatori e sponsor per la collaborazione e la realizzazione di questo evento che contribuisce a rendere Alba sempre più attrattiva».
Maurizio Bertea, segretario generale Federazione italiana pallacanestro
«L’Estathé 3×3 Italia streetbasket circuit richiama ogni anno, nelle piazze di tutta Italia, migliaia di appassionati, a dimostrazione concreta di quanto il basket 3×3 stia crescendo in termini di partecipazione, visibilità e valore tecnico. Questo sviluppo è reso possibile dal lavoro della Federazione Italiana pallacanestro, dei promoter e di Master group sport, nonché dal supporto di sponsor importanti. La tappa inaugurale assume un valore speciale, essendo Alba la sede di Ferrero, che con il suo marchio Estathé è title sponsor della manifestazione da 4 anni. La Fip sta continuando ad investire per sviluppare il movimento 3×3 in Italia sotto tutti i punti di vista, lavorando sul territorio per quanto riguarda la formazione di arbitri e ufficiali di campo e l’attività giovanile, che da quest’anno è strettamente connessa al circuito Open. Anche dal punto di vista digitale abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti dal momento che sarà la Fip a gestire affiliazioni dei promoter e tesseramento degli atleti direttamente dal portale Myfip. Inoltre è motivo di grande soddisfazione vedere qui ad Alba atleti e atlete di altissimo livello, alcuni dei quali saranno protagonisti in estate con la maglia delle Nazionali, a conferma del livello tecnico del circuito. Il 3×3 è ormai una realtà consolidata a livello mondiale, vogliamo continuare a migliorare con l’obiettivo di tornare ai Giochi olimpici di Los Angeles 2028».
Antonio Santa Maria, direttore generale Master group sport
«Siamo molto contenti di essere ritornati qui ad Alba, in questa storica e meravigliosa piazza, e iniziare proprio da qui la quinta edizione dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit. Un circuito sempre più in crescita, con numeri straordinari e capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo. Anche quest’anno avremo oltre 100 tornei in tutta Italia a dimostrazione continua del grande e costante lavoro svolto da Federazione Italiana Pallacanestro e Master Group Sport, insieme a tutti i promoter. Un ringraziamento particolare al Gruppo Ferrero, che con il suo marchio Estathé, ci accompagna anche quest’anno come title sponsor del circuito».
