
ALBA Torna Circonomia, il festival dedicato all’economia circolare e alla transizione ecologica, che quest’anno celebra un traguardo importante: la decima edizione. L’appuntamento è fissato dal 22 al 24 maggio 2025 ad Alba, nel cuore delle Langhe, con un ricco programma di incontri, talk, spettacoli e momenti di confronto aperti al pubblico. Circonomia è organizzato dalla cooperativa Erica, da Aica – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale e da Gmi – Greening Marketing Italia.
La conferenza di presentazione
Sono numerosi i personaggi attesi per questa edizione speciale del festival, che saranno svelati durante la conferenza stampa di presentazione del programma si terrà mercoledì 7 maggio alle ore 11,30 presso la sede dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, in piazza Risorgimento ad Alba.
Sarà l’occasione per scoprire nel dettaglio i protagonisti, i temi e gli appuntamenti in programma.
I primi ospiti
A rendere speciale la decima edizione di Circonomia sarà anche la presenza di Giobbe Covatta, attore, comico e scrittore da sempre impegnato sui temi della sostenibilità ambientale e dei diritti umani. Autore di spettacoli e libri che uniscono satira e impegno civile, Covatta porterà a Circonomia il suo sguardo ironico e profondo sull’ambiente e sulla società contemporanea.
Alcuni momenti della passata edizione di Circonomia:
Altra protagonista sarà Marina Spadafora, stilista e imprenditrice, che ha collaborato con Prada, Miu Miu, Ferragamo e Marni e segue progetti di moda etica ed è la coordinatrice italiana di Fashion Revolution, un movimento internazionale che si batte per un’industria della moda equa, trasparente, responsabile.
Appuntamento imperdibile la serata con Matteo Caccia e Giacomo Moro Mauretto, nata dalla collaborazione con Expo della sostenibilità. Caccia è attore, autore e conduttore radiofonico, ha lavorato in teatro collaborando con registi come Antonio Latella, mentre in radio ha ideato e condotto programmi come Amnèsia, Pascal e Linee d’ombra. Mauretto è invece l’ideatore di Entropy For Life, progetto di divulgazione scientifica che esplora biologia, evoluzione e ambiente in cui rende la scienza accessibile e coinvolgente per tutti.
Gazzetta d’Alba, che è tra i media partner del festival, lo seguirà da vicino.
redazione
