
CICLISMO In attesa, domenica 24 agosto, della seconda tappa della Vuelta con partenza da Alba e arrivo a Limone Piemonte, l’Amministrazione comunale ha diversi appuntamenti in programma. Per rendere omaggio a una delle tre principali corse a tappe è stato organizzato il calendario di eventi “Aspettando La Vuelta”.
Pedalata per famiglie e bambini
Si comincia domenica 25 maggio alle 14.30 con una pedalata dedicata alle famiglie e ai bambini, percorrendo “in anteprima” lo stesso percorso cittadino dei corridori, da piazza Medford fino a Piana Biglini, dove ci sarà il “chilometro zero”, per proseguire poi verso frazione Scaparoni, per una merenda alla “panchina gigante” e animazione col Collettivo Scirò e un tracciato ciclistico tutto da scoprire.
In mille per il logo
Venerdì 30 maggio alle 18.30 tutti i cittadini del territorio sono invitati a partecipare a Yo soy La Vuelta un evento unico, una coreografia di massa, consistente nella formazione/rappresentazione del logo della corsa tramite oltre mille “pixel umani” nello stadio di San Cassiano, filmata da terra e dall’alto con un drone, per la successiva produzione di un video da condividere.
Ogni “pixel umano” solleverà un cartone fornito dagli organizzatori, stampato con grafica ad hoc (bianco o rosso) che servirà a raffigurare il logo. La grafica permetterà di ritagliare una parte di cartone e conservarlo come ricordo. La performance unirà arte, tecnologia e sport, trasformando i partecipanti in elementi attivi di un’opera visiva. Il materiale video verrà successivamente elaborato in timelapse per poi essere condiviso sui social e trasmesso agli organizzatori della Vuelta.
L’evento è gratuito ed è possibile partecipare dai 14 anni in su. Per informazioni e prenotazioni: 392-82.49.660.
La presentazione della tappa
Mercoledì 4 giugno, alle 21, nella sala storica del teatro sociale, si svolgerà la serata ufficiale di presentazione della partenza della tappa della Vuelta. Interverranno Fabio Aru (vincitore della corsa nel 2015) e i giornalisti Beppe Conti e Franco Bocca,.
Sono, inoltre in programma: un concorso di disegno per le scuole (ogni alunno verrà premiato con una maglietta rossa, i disegni verranno esposti al palazzo mostre e congressi), la serata finale di Estate ragazzi con magliette rosse (il colore della Vuelta) e un concorso per le vetrine. Inoltre, da domenica 17 a domenica 24 agosto (giorno della tappa) al palazzo mostre e congressi di piazza Medford ci sarà una mostra bici storiche di proprietà di Costanzo Torto.
