
LA NOMINA Dal 17 aprile si è insediato il nuovo direttivo del Forum giovani, organo consultivo che dal 1999 ha il ruolo di costituire un ponte tra i ragazzi e l’Amministrazione cittadina. A guidarlo ora è Filippo Currado del Comitato studenti Alba, presidente in carica per cinque anni; con lui la vice Aurora Beltrandi (Alba in azione), il segretario Mattia Papurello (Croce rossa) e i membri Rossana Loisi (Albaazzurra), Francesca Rizzolo (In.differenti) e Allegra Taliano (liceo Da Vinci).
«Come ha giustamente ribadito l’assessora alle politiche giovanili Lucia Vignolo, l’unica politica che troverà spazio nel Forum sarà quella del fare le cose e farle bene», esordisce Currado. «Il gruppo di lavoro c’è, la motivazione anche. Possiamo davvero costruire qualcosa di importante».
Dopo le festività, il primo passo sarà quello di dare l’avvio alle Commissioni, suddivise per competenze: «Tra le prime iniziative che ho pensato di attuare, c’è sicuramente quella di una Commissione istruzione, un ambito che mi sta particolarmente a cuore».

Precisa Currado: «Essendo membro del Comitato studenti ed ex rappresentante d’istituto, credo che non si debba solo formare, ma anche ispirare. La scuola dovrebbe essere un luogo in cui si esce con più sogni di quelli con cui si è entrati. E il nostro impegno sarà proprio quello di contribuire affinché accada».
Un altro fronte sarà quello della «Commissione cittadinanza attiva e consapevole, pensata per aiutare i giovani a conoscere meglio come funziona la vita pubblica della nostra città e del nostro Paese. Dalle elezioni alla struttura del Consiglio comunale, fino al ruolo delle istituzioni: sarà un modo per affrontare questi temi in maniera chiara, neutra e accessibile».
Senza dimenticare altre proposte in cantiere che «riguardano ambiti come sport, cultura, turismo giovanile e anche la valorizzazione della street art, che, se regolamentata con buon senso e progettualità, può diventare una risorsa straordinaria per dare colore, identità e bellezza ad alcune zone della città».
Tutte idee che incarnano le anime del Forum, composto da 34 esponenti di gruppi, associazioni di volontariato, culturali e sportive, 24 rappresentanti degli istituti scolastici superiori albesi, un consigliere comunale di maggioranza, uno di minoranza e l’assessora alle politiche giovanili.
Lorenzo Germano
