Ultime notizie

Foto benefiche per la mostra della fondazione Vialli e Mauro a Roddino

Foto benefiche per la mostra della fondazione Vialli e Mauro a Roddino

RODDINO Da sabato 10 maggio e fino al 21 settembre Roddino ospiterà la mostra fotografica “In assenza di gravità” della fondazione Vialli e Mauro. L’esposizione propone alcune delle immagini contenute nel libro del 2013 ideato da Gianluca Vialli insieme a Massimo Mauro e curato dalla fotografa Silvia Pastore: personaggi dello sport, della musica e del cinema hanno donato le foto che illustrano il loro concetto di assenza di gravità. Il volume ha lo scopo di sostenere la ricerca sulla Sla (sclerosi laterale amiotrofica) e la prevenzione del cancro.

«Durante un bagno al mare con un amico malato di Sla mi accorsi della sensazione di libertà che stava provando mentre galleggiava, in assenza di gravità», ricorda Mauro. «Quell’emozione si è trasformata prima nel libro e adesso nella mostra accolta con entusiasmo dal sindaco, Marco Andriano, che ci ha offerto la possibilità di uno scenario unico al mondo: le Langhe».

«Quando Mauro ci ha proposto la mostra non abbiamo pensato alla visibilità o al prestigio, bensì alla responsabilità verso un messaggio di amicizia, umanità, forza che attraversa anche il dolore, ma soprattutto di impegno», commenta Andriano. Oltre alle foto di Vialli e Mauro ci sono opere di Marcello Lippi, Antonio Cabrini, Giancarlo De Cataldo, Lella Costa, Neri Marcoré, Luca Argentero, Cristiana Capotondi e Linus. 

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba