Ultime notizie

Franco Piccinelli, l’antologia a dieci anni dalla morte dello scrittore

Franco Piccinelli, l'antologia a dieci anni dalla morte dello scrittore

SANTO STEFANO BELBO Sarà dedicata alla memoria e all’opera di Franco Piccinelli la serata in programma giovedì 15 maggio alle 20.30 nella sala Mondo della fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo. In quell’occasione sarà presentato il volume Il cuore all’antica, la mente nel futuro, antologia tematica curata da Maria Teresa Gostoni, che raccoglie una selezione dei testi dello scrittore piemontese, con una postfazione di Giannino Balbis.

L’incontro si propone come un tributo nel decimo anniversario della morte dell’autore, ma anche come un’opportunità per rilanciare la conoscenza del suo pensiero e del contributo che diede alla letteratura del Novecento. Attraverso un’attenta opera di documentazione e interpretazione, Piccinelli ha saputo raccontare il mondo contadino delle Langhe nel passaggio cruciale tra Ottocento e Novecento, cogliendone le trasformazioni sociali e culturali.

Le sue riflessioni affrontano i temi della modernizzazione, del mutamento antropologico e della memoria collettiva. La presentazione vedrà l’intervento della curatrice, Maria Teresa Gostoni, e sarà condotta dal giornalista Fabio Gallina, collaboratore di Gazzetta d’Alba. L’iniziativa è promossa da Carta bianca magazine, con il sostegno dell’associazione “A.B. in memoria di Anna Brocero”, del Comune di Santo Stefano Belbo e di diverse istituzioni culturali dell’area delle Langhe. 

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba