Ultime notizie

L’icona della Madonna di Czestochowa in pellegrinaggio alla Madonna dei fiori di Bra

BRA Dal 4 al 13 giugno il santuario della Madonna dei fiori di Bra accoglierà la riproduzione dell’icona della Madonna di Czestochowa che sta attraversando il mondo intero in un pellegrinaggio in difesa della vita.

Il programma di From Ocean to Ocean a Bra

  • Mercoledì 4 giugno, ore 20.30 – Rosario di accoglienza
  • Venerdì 6 giugno, ore 15.00-18.00 – Adorazione e preghiera
  • Domenica 8 giugno, ore 20.30 – Rosario meditato e presentazione del pellegrinaggio (serata di Pentecoste)
  • Lunedì 9 giugno, ore 20.30 – Rosario meditato in memoria di Maria Madre della Chiesa
  • Mercoledì 11 giugno, ore 20.30 – Rosario per le famiglie, per la vita e la missione
  • Venerdì 13 giugno – Giorno della partenza dell’icona

L’icona della Madonna di Częstochowa è una riproduzione ufficiale dell’originale e celebre immagine mariana custodita nel monastero di Jasna Góra a Częstochowa, in Polonia. Quando si parla del suo pellegrinaggio, si intende che l’immagine visita santuari, parrocchie e comunità cristiane in diversi Paesi, con l’intento di favorire la preghiera, la devozione mariana e l’unità spirituale tra i fedeli.

Molto cara al popolo polacco, l’icona è anche conosciuta come la Madonna nera per via della carnagione scura del volto. È una delle immagini più venerate della Vergine Maria e viene considerata miracolosa da secoli. Uno dei suoi più grandi devoti fu San Giovanni Paolo II.

L’immagine raffigura Maria con il bambino Gesù in braccio, e presenta due segni sul volto della Vergine, che secondo la tradizione derivano da un antico atto sacrilego compiuto durante un attacco al monastero. Simbolo di protezione, speranza e fede, l’icona ha rappresentato per secoli la resilienza spirituale della Polonia nei momenti più difficili della sua storia.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba