Ultime notizie

Previsioni del tempo: riprende la tipica instabilità primaverile

Panorama colline Langa
Madonna di Como

BOLLETTINO METEO Dopo l’anticipo d’estate nel weekend si riparte con instabilità diffusa sulle nostre regioni che ci accompagnerà per i prossimi giorni, a causa della presenza di una estesa area depressionaria in quota sul Mediterraneo che potrebbe durare piuttosto a lungo. Le temperature saranno generalmente poco sotto la media.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi lunedì 5 a giovedì 8 maggio. 

Cielo molto variabile e irregolarmente nuvoloso, con rovesci e temporali sparsi alternati a temporanee pause con anche qualche sprazzo di sole. I fenomeni in prevalenza avverranno nel pomeriggio ma, a causa dell’alta incertezza, potranno avvenire a qualsiasi ora del giorno e in tutte le regioni del Nord-ovest.

Le temperature scenderanno sotto la media del periodo a causa soprattutto del maltempo più che per l’ingresso di aria fredda.  I valori massimi si attesteranno tra 16 e 20 °C, mentre le minime ta i 10 e i 15 °C, con i valori più alti sulle coste liguri.

Venti generalmente deboli variabili, a causa della presenza di un minimo di pressione proprio sul Piemonte. Soltanto oggi saranno moderati o anche forti sudoccidentali sui settori appenninici orientali e in parte sulle coste, ma in attenuazione dal pomeriggio. Non si escludono tuttavia forti raffiche durante i temporali.

Da venerdì 9 maggio.

Rimarrà ancora tempo incerto a causa di un costante flusso di aria umida da Ovest e la presenza di una area depressionaria che incentiva l’instabilità, anche se al momento sembra meno intensa e frequente rispetto ai primi giorni della settimana.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba