
AUTOMOBILISMO Sarà un weekend di prime volte per Matteo Greco quello che sta per iniziare. Il pilota albese infatti si appresta ad affrontare per la prima volta in carriera la leggendaria Targa Florio che da giovedì 8 a sabato 10 maggio sarà teatro del terzo appuntamento del Campionato italiano assoluto rally Junior 2025.
Al volante della Renault Clio Rally5, navigato da Edoardo Brovelli, con il quale sta affrontando questa stagione nella serie propedeutica promossa da Aci Sport e Aci Team Italia, Greco arriva in Sicilia da capoclassifica con 25,5 punti consapevole che non sarà facile mantenere il primato sulle tecniche strade delle Madonie.

La Targa Florio, giunta alla sua edizione numero 109, si svilupperà su di un percorso classico sui monti che sorgono sopra il litorale di Termini Imerese, caratterizzati da asfalti a tratti veloci ed a tratti tortuosi, spesso sconnessi dove è necessaria una grande padronanza del mezzo e un grande feeling con il pacchetto.
Matteo Greco afferma: «Non vedo l’ora di affrontare la Targa Florio, una gara che ha contribuito e contribuisce ad impreziosire la storia del motorsport. Su queste strade si sono scritte alcune delle più emozionanti storie della disciplina e sarà sicuramente interessante scoprirle per la prima volta. Sono consapevole che occorrerà una preparazione meticolosa già in fase di stesura delle note e una progressione costante durante la gara per essere efficaci, ma daremo il massimo per poter giocare un ruolo da protagonisti».

La Targa Florio prenderà il via giovedì con lo shakedown a Poggio San Francesco seguito dalla spettacolare partenza a Palermo, in piazza Verdi, alle 18.30. La gara si concentrerà poi nelle giornate di venerdì 9 maggio, con otto speciali, e sabato con altri quattro tratti cronometrati. Il parco assistenza sarà all’Università di Palermo dove alle 15.05 di domenica saranno celebrati anche i vincitori.
Aci sport tv (Canale 228 Sky – 52 TivùSat – streaming su acisport.tv) trasmetterà in diretta partenza, arrivo e numerose prove speciali seguendo un palinsesto disponibile su acisport.it/ciar.
