Ultime notizie

Rinnovato l’accordo per l’accoglienza dei migranti della frutta nel saluzzese

raccolta della frutta
Immagine di repertorio

CUNEO È stato firmato mercoledì 28 maggio, in Prefettura di Cuneo,  il documento d’intesa tra l’ente, i Comuni, la Regione Piemonte, la Provincia, la Camera di Commercio, le associazioni datoriali agricole e le organizzazioni sindacali per la gestione dell’accoglienza dei lavoratori stagionali impiegati nel settore orto-frutticolo nel territorio cuneese.

L’accordo sul progetto, sostenuto principalmente con i fondi regionali del programma Common ground, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per garantire un’accoglienza dignitosa ai numerosi lavoratori stranieri senza dimora che ogni anno raggiungono il distretto cuneese-saluzzese per la stagione della raccolta.

Ogni anno sono circa 4mila i lavoratori di origine africana che raggiungono il 2alla ricerca di un impiego stagionale nella raccolta della frutta. La maggior parte di loro viene accolta in azienda, o viene aiutata a trovare alloggi nella zona, ma molti non hanno un luogo dove dormire e in passato si sono creati villaggi improvvisati alle porte di Saluzzo.

Da qualche anno la Rete dell’accoglienza ha permesso di offrire soluzioni abitative temporanee a chi ne ha necessità. «Siamo riusciti anche quest’anno a rinnovare il protocollo – ha dichiarato il prefetto Mariano Savastano – che si conferma uno strumento efficace per assicurare solidarietà, sicurezza e legalità».

I Comuni di Cuneo, Busca, Costigliole Saluzzo, Lagnasco, Manta, Saluzzo, Savigliano, Scarnafigi, Tarantasca, Revello e Verzuolo hanno confermato i progetti di accoglienza, con circa 235 posti letto complessivi destinati a chi è in possesso di regolare contratto. Le prime strutture apriranno a metà giugno.

Banner Gazzetta d'Alba