Ultime notizie

Romano Vola, sindaco e poeta di Langa, venerdì a Bra sarà presentato il libro di Sandalo

Romano Vola, sindaco e poeta nel libro di Davide Sandalo

BRA Venerdì 23 maggio alle 18, al centro culturale Il fondaco di Bra, via Cuneo 18, sarà presentato il libro di Davide Sandalo, Almeno scrivi. Vita di Romano Vola, sindaco e poeta di Bergolo (Arabafenice editore).

Romano Vola, sindaco e poeta di Langa, venerdì a Bra sarà presentato il libro di Sandalo

Il volume racconta la vita straordinaria di Romano Vola, figura emblematica delle Langhe, sindaco di Bergolo per quarant’anni, promotore del Cantè magg, poeta e appassionato narratore del proprio territorio. Dal seminario all’esperienza in Marina, dalla Fiat alle scuole serali, Vola attraversa e incarna i grandi cambiamenti della Langa del Novecento.

Con uno stile narrativo che alterna biografia e racconto, Sandalo restituisce un affresco in cui il vissuto personale si intreccia con la storia collettiva. Alcuni capitoli, come Lo zio d’America, assumono toni quasi romanzeschi. Il titolo nasce da un’esortazione materna riportata dallo stesso Vola nell’introduzione.

Per Sandalo, si tratta della seconda pubblicazione con Araba fenice, dopo La Granda letteratura, dedicata agli scrittori delle Langhe. Insegna italiano e storia all’istituto Einaudi di Alba e vive a Barbaresco.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba