Ultime notizie

Rotatoria di Scaparoni / Anas ha consegnato i lavori all’impresa esecutrice

Avvio interventi martedì 3 giugno, 161 giorni di lavoro per il completamento della nuova opera

ALBA Anas ha consegnato al raggruppamento temporaneo di imprese Bitux, Giuggia costruzioni e Terra.con  i lavori di costruzione della rotatoria lungo la statale 231 di Santa Vittoria all’intersezione con corso Bra e con la provinciale 275, in località Scaparoni.

La costruzione della nuova infrastruttura è oggetto di un’apposita convenzione stipulata tra Anas e il Comune di Alba che ha previsto la redazione del progetto di intervento da parte dell’Amministrazione comunale e la realizzazione dell’opera da parte di Anas. L’intervento, per un investimento complessivo pari a circa 700mila euro, è cofinanziato dai due enti.

Il progetto dei lavori prevede la realizzazione di un anello in rotatoria tra le viabilità principali oltre all’ottimizzazione della viabilità limitrofa tramite costruzione di un ramo stradale che consentirà di raggiungere gli accessi alle residenze esistenti e di una strada di collegamento con alcuni fondi agricoli. Prevista, inoltre, la modifica della rete di raccolta delle acque e dell’illuminazione pubblica.

La rotatoria eleverà il livello di servizio della rete stradale che converge a Scaparoni, incrementando la sicurezza per la circolazione e migliorando la fluidità dei flussi di traffico, attualmente regolati tramite cinque impianti semaforici. Inoltre, l’intervento consentirà un miglioramento della fruibilità del territorio con ricadute positive anche in termini di decoro e di riqualificazione degli spazi urbani esistenti.

L’avvio degli interventi è previsto per martedì 3 giugno con i primi apprestamenti del cantiere senza ripercussioni sulla viabilità, per una durata dei lavori pari a 161 giorni (metà novembre 2025).

Il sindaco Alberto Gatto: «Con l’avvio dei lavori per la rotatoria di Scaparoni diamo finalmente risposta a un’esigenza attesa da anni dalla città e da chi entra ed esce tutti i giorni dalla città passando per la statale 231. Si tratta di un intervento cruciale, portato avanti di amministrazione in amministrazione per migliorare la sicurezza e la viabilità in un nodo particolarmente delicato della città. Ringrazio Anas per la collaborazione, l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Fenocchio e gli uffici comunali per il lavoro svolto, oltre ai cittadini per la pazienza dimostrata. Monitoreremo attentamente l’andamento del cantiere per garantire tempi certi e qualità dell’opera. È un passo avanti importante per un’Alba più sicura e moderna».

A lavoro concluso ci si muoverà così

 4

  • Chi arriva dalla tangenziale entrerà nella rotonda che verrà fatta molto più verso Mussotto rispetto a oggi e sarà dove ora inizia la mini-corsia per svoltare verso Alba. Il semaforo non esisterà più.
  • Chi arriva da Mussotto e vorrà andare al passaggio a livello farà la strada di oggi ma sarà una bretella e non più la statale.
  • Chi arriva da Mussotto e vorrà andare verso Piana Biglini imboccherà la rotonda e poi proseguirà sulla statale. In questo punto non si potrà più svoltare verso il passaggio a livello.
  • Chi arriva da strada Magliani e attraversa il passaggio a livello dovrà percorrere una bretella di 200 metri verso Alba (in pratica la strada che esiste ora) prima di imboccare la rotonda.
  • Chi arriva da Piana Biglini non troverà più il semaforo e non potrà svoltare verso il passaggio a livello ma dovrà proseguire per circa 200 metri fino alla nuova rotonda. Anche per imboccare la strada laterale che porta ad alcune abitazioni si dovrà percorrere la rotonda.
Banner Gazzetta d'Alba