
di Andrea Olimpi
MUSICA – Dal 12 maggio al 10 giugno il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba saluterà la fine dell’anno scolastico con una rassegna di cinque serate musicali a ingresso libero, affidate al talento degli allievi e all’impegno dei docenti. Un programma ricco, articolato tra repertori classici, formazioni orchestrali, voci liriche e musica moderna, in due sedi simbolo della cultura cittadina: sala Beppe Fenoglio e chiesa di San Domenico.
Si comincia in sala Fenoglio con flauti, archi e pianoforte
Le prime due serate si svolgeranno lunedì 12 e mercoledì 14 maggio alle 20.45, nella sala Beppe Fenoglio. Sul palco si alterneranno allievi solisti e piccoli ensemble delle classi di flauto, arpa, chitarra, violino, violoncello e pianoforte. Come da tradizione, la serata d’apertura ospiterà una giovane musicista proveniente dal Liceo Musicale di Rivarolo Canavese, scuola in rete con il Conservatorio di Alessandria e storica partner del “Rocca” in numerosi progetti formativi.
La grande lirica il 21 maggio
Mercoledì 21 maggio alle ore 20.45, sempre nella sala Fenoglio, sarà protagonista la classe di Canto Lirico, che proporrà un’antologia di arie e duetti dai grandi compositori della tradizione operistica. Una serata intensa, affidata alle voci di una delle sezioni più numerose e apprezzate dell’istituto albese.
Corali e band nella cornice di San Domenico
Le ultime due serate porteranno la musica nella chiesa di San Domenico, cornice suggestiva e storica per i concerti estivi. Martedì 3 giugno alle ore 21.00, si esibiranno il Coro Giovanile e l’Alba Filarmonica Orchestra. Martedì 10 giugno sarà invece la volta della “Maratona Band”, che vedrà protagoniste le classi di batteria, chitarra elettrica, basso e canto moderno dalle ore 18.00, seguite dalle formazioni d’insieme in concerto dalle 21.00.
Tutti i concerti a ingresso libero
L’ingresso agli appuntamenti è libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni e dettagli:
0173 292477 – istitutomusicale@comune.alba.cn.it – www.comune.alba.cn.it
