Ultime notizie

Alba, San Giovanni / Giobia fest: il 19 giugno si proiettano cortometraggi

Alba, San Giovanni / Giobia fest: il 19 giugno si proiettano cortometraggi

ALBA Dal 5 giugno, in piazza Pertinace sono iniziati i Giobia fest organizzati dal gruppo Mamaioba con l’associazione San Giovanni. L’iniziativa andrà avanti per tutti i giovedì del mese: dalle 20.30, vicino al busto dell’imperatore sarà possibile sfidarsi ai videogiochi e scoprire i giochi in scatola proposti da Ludo.inc.

Per ogni serata sono previste musica e animazioni di vario tipo. Questa settimana, giovedì 19, nella sala multimediale della chiesa di San Giovanni saranno proiettati i cortometraggi realizzati da chi ha risposto all’invito degli organizzatori. Il responsabile, per il terzo anno, sarà Lorenzo Viberti, il quale sarà affiancato da Rachele Gatto.

  • Alcune immagini dei corti che saranno proiettati

Spiega Viberti: «Nella vita svolgo due lavori, l’operatore sociale in una cooperativa albese e il proiezionista a Fossano. La rassegna di cortometraggi mi permette di coniugare le mie due professioni». In tutto, «ci sono arrivati una quindicina di film, dalla durata media inferiore ai quindici minuti. Oltre a tanti lavori provenienti da Alba e dintorni, ci sono giunti contributi da varie città d’Italia, come Bologna e Roma, e uno addirittura da Copenaghen. Principalmente, i temi affrontati riguardano il disorientamento e i dubbi dei giovani d’oggi».

Accanto a pellicole «realizzate a costo zero, ci sono dei corti più complessi. Uno è stato prodotto con l’intelligenza artificiale e un altro con lo stile Dogma 95, teorizzato da Lars Von Trier e Thomas Vinterberg. Sarebbe interessante dare continuità alla rassegna e proporre, nei prossimi mesi, altre proiezioni serali».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba