Ultime notizie

Belvedere Langhe: si proietta La nostra terra di Giulio Manfredonia

Belvedere: venerdì 4 e sabato 5 la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata

CINEMA Il prossimo incontro dell’associazione Cine per la terra, sodalizio guidato da Stefania Barbiero, sarà venerdì 13 giugno alle 20.30 nel salone polifunzionale di Belvedere Langhe. Al pubblico sarà proposta la visione del film La nostra terra, commedia di Giulio Manfredonia del 2014.

La storia si sviluppa in Puglia, dove un gruppo di operai tenta di coltivare i terreni espropriati al boss mafioso locale. A coordinare i lavoratori sarà Filippo, attivista per la legalità inviato da Bologna. Tra le difficoltà che dovrà affrontare, ci saranno diffidenze e intoppi burocratici.

Come ha spiegato Barbiero, «con la pellicola vogliamo mettere in luce il valore della collaborazione e della cooperazione. Oltre alla proiezione, durante la serata ci saranno gli interventi di Nadia Borgetti dell’area protetta Alpi marittime e di Bruno Chionetti dell’associazione Contadini delle Langhe. In più, proietteremo alcune interviste fatte tra le Cooperative di comunità sorte sull’Appennino Tosco-emiliano».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba