
SPORT E MUSICA – A Carmagnola è stato un successo Il Baile festival: giovani, scuole ed inclusione organizzato per la festa di fine scuole della città sabato 7 giugno. La manifestazione è stata organizzata dal Team Frio Show e service e dall’Asd Salsasio. Il cantante Frio di Sommariva Bosco è stato il direttore e organizzatore del Baile.
L’evento è iniziato nel centro sportivo di Salsasio con il torneo di calcio A11 con le squadre dei giovani delle scuole del Piemonte vinto dalla squadra “Red Devils”. In conclusione la squadra vincitrice ha sfidato la squadra del Baile composta da molti influencer, youtuber e personaggi di fama nazionale tra i quali: Kristin Carrer, calciatrice di serie A del Como, Vale Bise, CrSpera (sosia di Cristiano Ronaldo), Gilbert Nana, Alessio Nissolino e molti altri.
Durante la giornata oltre allo street food hanno animato i presenti “I giovani in parlamento” e Bruno Pizzul The voice che ha tenuto la telecronaca dei momenti salienti del torneo. Alla sera la festa si è spostata nel piazzale del Bennet dove si è svolto un finale che si può definire “con il botto” vista la grandissima partecipazione di pubblico di tutte le fasce d’età. Un raduno statico di circa 650 auto tra veicoli d’epoca, sportivi e custom ha riempito il piazzale del Bennet, mentre il mega karaoke, l’esibizione di Frio prima e il dj set con il famosissimo dj e producer Tatanka poi ha riempito e animato l’area spettacoli del festival.
Durante i saluti istituzionali e le premiazioni erano presenti il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Davide Nicco, l’assessore allo sport e alle politiche giovanili della città di Carmagnola Massimiliano Pampaloni, la presidente dell’associazione Lega nazionale fibrosi cistica del Piemonte Barbara Allasia, presente durante la giornata anche con una bancarella.
Erano inoltre presenti i giovani della Consulta giovanile carmagnolese, anche loro presenti tutto il giorno e tutta la sera con una bancarella per promuovere la loro realtà. Presente alla serata anche Silvana Becchio funzionaria chiave all’interno dell’Ufficio giovani del Comune di Carmagnola che ha supportato il festival.
Si ringrazia il Consiglio regionale del Piemonte e la città di Carmagnola per aver sostenuto l’evento. Un ringraziamento arriva da parte degli organizzatori anche a tutti i sostenitori senza i quali l’evento non avrebbe avuto la possibilità di realizzarsi. Grazie a Smart srl (McDonald’s), alle Gallerie commerciali Bennet di Carmagnola, a Cà Bussolino, allo studio dentistico Usai di Carmagnola, alla Banca territori del Monviso, a Pasta Berruto presente anche durante la giornata con la famosa ape di pasta cup.

Il presidente dell’Asd Salsasio Ivan Quattrocchio ci tiene a sottolineare: «Vorrei esprimere un forte ringraziamento a Frio e alla sua ditta Team Frio Show & Service a cui abbiamo affidato l’organizzazione dell’evento, per aver portato a compimento un grande progetto finora mai avvenuto a Carmagnola. Il lavoro di squadra ha portato i suoi frutti e Frio è stato senza dubbio il capitano di questa squadra vincente».
