Ultime notizie

Canelli festeggia l’undicesimo compleanno Unesco con visite e concerti

“Canelli si racconta”

CANELLI Sabato 21 e domenica 22 giugno, in occasione dell’11° anniversario del riconoscimento Unesco dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte di Langhe Roero e Monferrato, l’Amministrazione comunale di Canelli organizza una giornata speciale dedicata alla scoperta e valorizzazione delle bellezze del territorio.

«I primi che devono valorizzare il proprio patrimonio sono gli abitanti che lo conoscono», sottolinea l’Amministrazione, che per questo ha voluto offrire ai canellesi un’opportunità unica di riscoprire le eccellenze del proprio territorio attraverso un programma di eventi completamente gratuiti.

Iniziative gratuite per i cittadini canellesi

Visita alle cattedrali sotterranee

Grazie alla collaborazione delle cantine storiche, sabato 21 e domenica 22 giugno sarà possibile visitare gratuitamente le suggestive cattedrali sotterranee di Canelli, straordinario esempio di architettura ipogea che rappresenta uno dei simboli più significativi del patrimonio Unesco locale:

  • Bosca, via G.B. Giuliani 23.  Sabato 21 giugno ore 11.30 – 15. Domenica 22 giugno ore 11.30. Prenotazione obbligatoria al numero 3357996811 o per mail a cantine@bosca.it.
  • Contratto, via G.B. Giuliani 52. Domenica 22 giugno ore 11 – 15. Prenotazione obbligatoria al numero 0141 823349.
  • Coppo, via Alba 66. Sabato 21 giugno ore 10. Domenica 22 giugno ore 16.30. Prenotazione obbligatoria al numero 0141 823349 o sul sito visit.coppo.com
  • Gancia, corso Libertà 66. Domenica 22 giugno ore 10.30 – 14.30. Prenotazione obbligatoria al numero 01418301 o alla mail franco.ferrero@gancia.it.

Visita ai giardini del castello Gancia

Via del Castello 33. Domenica 22 giugno ore 17.30, prenotazione obbligatoria alla mail reservation@castellodicanelli.it In collaborazione con il Castello Gancia, sarà possibile visitare gli splendidi giardini storici.

Concerto del gruppo Gli Archimedi e Flute

Domenica 22 giugno alle 11 in piazza Cavour. Sotto al grande platano, si terrà un concerto del gruppo “Gli Archimedi e Flute” nell’ambito del progetto “In equilibrio”, che unirà musica e patrimonio in una cornice naturale di grande suggestione. Evento gratuito.

Giornata internazionale del merletto

In piazza Cavour sarà presente l’associazione “Dal fuso in poi” per celebrare la Giornata internazionale del merletto (International Lace Day).

I visitatori potranno ammirare le creazioni dell’associazione e assistere a dimostrazioni pratiche di ricamo di pizzi e merletti. L’associazione “Dal fuso in poi” è tra i protagonisti della candidatura del ricamo Bandera come patrimonio immateriale Unesco.

L’iniziativa rappresenta un momento importante per rafforzare il legame tra la comunità locale e il proprio patrimonio culturale, valorizzando al contempo le tradizioni artigianali che caratterizzano il territorio canellese.

 

Banner Gazzetta d'Alba