
MUSICA Archiviato il prefestival Quartet and chamber music forum con il concerto finale del primo giugno alla Santissima Annunziata di Guarene, la quinta edizione di Colline in musica – Roero cultural events è partita lunedì 2 giugno con la lettura da parte di Andrea Bosca del racconto I morti di James Joyce e il sottofondo del violinista Kai Gleusteen e della pianista Catherine Ordronneau.
La rassegna, che quest’anno prende il nome di Destini e si concluderà il 29 giugno al palazzo Re Rebaudengo di Guarene, è diretta dal violinista Adrian Pinzaru ed è organizzata nell’ambito del progetto europeo Snodi. I concerti iniziano alle 18.30, la partecipazione è gratuita e la prenotazione va effettuata sul sito roeroculturalevents.it.
Il primo appuntamento della settimana sarà venerdì 6 al castello di Coazzolo. La violoncellista Flavia Napolitano e il violinista Jacopo Sommariva eseguiranno brani di György Ligeti, Niccolò Paganini, Gaspar Cassadó e Johan Halvorsen.
Il giorno successivo, sabato 7, nella chiesa di San Giovanni a Canale, Wei Liang, tenore cinese classe 1995, e il pianista italiano Alessandro Deljavan eseguiranno il Die Winterreise di Franz Schubert.
Domenica 8 Destini traslocherà momentaneamente fuori Provincia, alla Reggia di Venaria, con un concerto in cui Napolitano, Sommariva, Pinzaru, Deljavan e la violista Lara Albesano suoneranno le composizioni di Johann Sebastian Bach e Robert Schumann.
Venerdì 13, al teatro comunale di Castagnito, il Trio Koinè, composto dal violinista Fabrizio Berto, dal violoncellista Lorenzo Salmi e dal pianista Alex Yi Wang, allieterà il pubblico con le note di Dmitrij Šostakovič e Franz Haydn.
La cantina Sarotto di Neviglie ospiterà, sabato 14, il coro Polimnia di Torino diretto da Elena Scamuzzi, mentre domenica 15 al convento di San Francesco di Cortemilia sarà protagonista l’Orchestra da camera Langhe Monferrato Roero con un repertorio che attraverserà gli ultimi secoli della musica d’autore.
Davide Barile
