
BOSIA Il Premio Ancalau inizierà, sabato 14 giugno, a Bosia: alle 15 si terrà l’inaugurazione dell’undicesimo murale dedicato al neivese Dante Giacosa, grande progettista di automobili che contribuirono alla motorizzazione diffusa e all’innegabile progresso che ne è derivato. L’opera, realizzata anche quest’anno dall’artista Silver Veglia, andrà ad arricchire la pinacoteca all’aperto visitabile in tutti i giorni dell’anno.
Nella stessa giornata ci sarà la mostra e la premiazione del concorso artistico per gli alunni della scuole primarie il cui tema è Disegna l’Ancalau che vuoi diventare, un modo per far riflettere i bambini sul futuro (l’immagine del concorso è stata realizzata dall’artista Titti Garelli). Seguirà la tradizionale passeggiata culturale della fondazione Mirafiore con fermate e letture d’autore. Inoltre, sarà inaugurata la mostra sui Racconti di Langa e di masche a cura di Luigi Carbone.
Infine, alle 21, la consegna degli attesi premi Ancalau Docg che quest’anno andranno al cast del film Onde di terra, diretto dal regista Andrea Icardi: Erica Landolfi, Paolo Tibaldi e Lucio Aimasso. Un premio speciale sarà consegnato al giornalista e conduttore radiofonico Fabio Gallina per il suo legame con le genti di Langa antiche e attuali delle quali si è fatto testimone con il suo costante lavoro. Seguirà la proiezione del film. La seconda giornata dell’Ancalau si terrà domenica 22 maggio a Diano d’Alba e ne parleremo sul prossimo numero di Gazzetta d’Alba. Altre informazioni su www.premioancalau.it.
