
di Beppe Malò
ALBA – I residenti del condominio “Futura” di via Margherita di Savoia hanno attivato una raccolta firme indirizzata alla Giunta e al Consiglio comunale di Alba per ottenere la sospensione dell’approvazione della variante numero 16 del Piano regolatore che prevede la modifica del tracciato della “bretellina” di collegamento tra San Cassiano e la rotatoria della Vigna. Come noto si tratta di un breve collegamento potenzialmente in grado di sollevare corso Europa e via Dario Scaglione dell’intensissimo traffico veicolare in ingresso e uscita dalla città. L’argomento è stato presentato mercoledì 25 giugno nel corso di un incontro con i residenti a cui hanno preso parte il sindaco Alberto Gatto e l’assessore ai Lavori Pubblici Edoardo Fenocchio. L’incontro è stato sollecitato dal Comitato del quartiere San Cassiano presente con il presidente Gianfranco Cassinelli e numerosi membri del comitato.

La raccolta firme prende le mosse dalla constatazione che il tracciato previsto dalla nuova variante avvicina sensibilmente la sede stradale alle abitazioni del complesso residenziale rispetto al tracciato inizialmente previsto e aumenterebbe l’impatto ambientale, acustico e di sicurezza per i residenti.
Come hanno spiegato il sindaco e l’assessore è «impossibile riproporre il tracciato previsto in precedenza dal momento che non si può in alcun modo ampliare la sede stradale di strada Gamba di Bosco. Inoltre il nuovo tracciato consentirebbe l’interramento del canale Enel, risolvendo un’annosa criticità espressa dal quartiere e un consistente contenimento del consumo di suolo».
Tuttavia la richiesta dei residenti del complesso edilizio sarà presa in esame per valutare la possibilità di allontanare dalle abitazioni il nuovo tracciato della bretellina.
