Ultime notizie

L’Unesco ha festeggiato i suoi primi undici anni

L’evento ha rappresentato un’anteprima della rassegna "Suoni dalle colline di Langhe e Roero", in programma dal 4 luglio al 10 agosto, curata dall’Alba Music Festival

GRINZANE – Si sono svolte, sabato 21 giugno, al castello di Grinzane Cavour, le celebrazioni per l’undicesimo anniversario del riconoscimento a Patrimonio dell’umanità dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe Monferrato Roero.

Alcune immagini del concerto:

Il momento clou della giornata è stato il concerto serale della violinista Clarissa Bevilacqua, che ha incantato il pubblico accompagnata dall’Orchestra Classica di Alessandria. L’esibizione, iniziata alle 21.30, ha proposto un repertorio raffinato che ha attraversato tre secoli di musica colta, ricevendo calorosi applausi da parte degli spettatori presenti, che si sono riuniti nella sala interna a causa del maltempo.

La video intervista alla presidente Giovanna Quaglia:

L’evento ha rappresentato un’anteprima della rassegna “Suoni dalle colline di Langhe e Roero”, in programma dal 4 luglio al 10 agosto, curata dall’Alba Music Festival.

Già dal pomeriggio, il cortile e le pertinenze del castello hanno accolto numerosi visitatori, che hanno potuto degustare i prodotti agroalimentari del territorio, protagonisti del progetto “Filiera corta nel castello Unesco”. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Piemonte e finanziata nel quadro del programma di sviluppo rurale 2023-2027, ha permesso di valorizzare le eccellenze locali in un contesto suggestivo e carico di significato.

redazione
foto e video di Beppe Malò

Banner Gazzetta d'Alba