Ultime notizie

Palio di Asti: in arrivo 50mila euro dal Governo per il 750° anniversario

partenza Palio di Asti

di Manuela Zoccola

ASTI Nell’ambito delle somme stanziate dalla legge di bilancio per il 2025 a favore di enti locali rientra anche la cifra di 50mila euro per l’anno in corso da destinare alle celebrazioni del 750° anniversario del Palio di Asti.

Al riguardo, il sindaco Maurizio Rasero ha ringraziato l’onorevole astigiano Andrea Giaccone per l’attività svolta al fine di valorizzare il territorio locale e le relative tradizioni culturali e storiche, come appunto il Palio.

L’erogazione dello stanziamento era già nota dopo l’approvazione della legge finanziaria, ma l’Amministrazione comunale ha preferito attendere l’adozione del decreto del presidente del Consiglio dei ministri per la comunicazione ufficiale.

Rasero ha dichiarato: «Sono contento che gli onorevoli astigiani, da cui siamo rappresentati a Roma da tempo, stiano aiutando l’Amministrazione comunale a valorizzare sempre più la nostra festa».

Il Comune ha ricordato che nei mesi scorsi anche l’onorevole Marcello Coppo si era adoperato sul fronte del Palio e proprio il suo impegno ha contribuito all’emanazione del decreto sulle manifestazioni equestri e storiche, che consente all’Amministrazione di avere garanzie e tempi certi rispetto all’allestimento della pista.

Banner Gazzetta d'Alba